POLITICA E POTERE
Il Consiglio Federale: "Quadri, i semafori sull'A2 resteranno accesi"
Il leghista aveva chiesto in una interpellanza di spegnere i semafori, attivi nelle ore di punta, prima delle gallerie del San Salvatore e della Collina d'Oro, venissero spenti. "Il traffico sarebbe congestionato anche se non ci fossero"
POLITICA E POTERE

Quadri all'USTRA: "Spegnete quei semafori!"

06 GIUGNO 2024
POLITICA E POTERE

Quadri all'USTRA: "Spegnete quei semafori!"

06 GIUGNO 2024

BERNA - I semafori sull'A2 generano code che provocano "delle “uscite anticipate” dall’autostrada a Lugano Nord, con il traffico – in particolare quello in direzione dell’Italia – che va ad ulteriormente congestionare le strade cantonali: spegneteli", tuonava qualche tempo fa Lorenzo Quadri all'indirizzo del Consiglio Federale (leggi qui). Ma da Berna rispondono picche: gli strumenti agli ingressi delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d'oro, che si attivano nelle ore di punta, resteranno attivi.

"Gli ingorghi in galleria mettono a rischio la sicurezza degli utenti stradali: gravi incidenti verificatisi in passato in alcuni tunnel hanno spinto l'Ufficio federale delle strade ad adottare misure di prevenzione", si legge nella risposta. Quadri chiedeva una analisi del rapporto costi/benefici, che secondo l'Esecutivo non è possibile effettuare, poichè "la sicurezza e l'incolumità delle persone hanno la priorità su eventuali inconvenienti che derivano dall'attivazione dei semafori nelle ore di punta".

Per il futuro, quando il PoLuMe sarà realtà, sarà possibile " lungo il tratto Lugano-Mendrisio, l'utilizzo della corsia di emergenza durante le ore di punta. A tale scopo sarà necessario ampliare a tre corsie anche le gallerie oggetto dell'interpellanza, attualmente sprovviste della corsia di emergenza, con ripercussioni positive sulla sicurezza": la situazione, quindi, dovrebbe migliorare. Per il momento, invece,  "anche in assenza dei semafori, nelle ore di punta le condizioni di circolazione sarebbero comunque critiche a causa dell'insufficiente capacità autostradale". 

Da qui, la scelta di lasciare attivi, nelle ore di punta, i semafori. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Maltempo, il Consiglio Federale vuole concedere altri 56,5 milioni ai cantoni più colpiti

POLITICA E POTERE

Il Consiglio Federale risponde a Quadri: "Inutile chiudere i valichi secondari di notte"

POLITICA E POTERE

Ciao Berna! Ueli Maurer lascia il Consiglio federale

SECONDO ME

Quadri: "Mercato del lavoro ticinese: ma dove vive il Consiglio federale?"

POLITICA E POTERE

"Berna, aiutaci". Firmato: Ticino, Grigioni e Vallese

POLITICA E POTERE

Quadri: "I radar per fare prevenzione devono essere segnalati. Chiedo che..."

In Vetrina

PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LETTURE

Dario Kessel: “Una vita di corsa”

23 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, Harvard, Israele e i Pro-Pal. Tre domande a Mauro Dell'Ambrogio

31 MAGGIO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Bye, bye Elon Musk

01 GIUGNO 2025