POLITICA E POTERE
"Grüezi Thomas"... "Grüezi Norman". Il capo dell'Esercito a Palazzo
Durante l'incontro il ministro e il comandante di Corpo hanno discusso anche dell’evoluzione delle minacce alla sicurezza nazionale e della necessità di rafforzare le capacità difensive delle Forze armate

BELLINZONA - Il Direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi, ha ricevuto a Bellinzona il Capo dell’Esercito svizzero, Comandante di Corpo Thomas Süssli. L’incontro, fa sapere il DI in una nota stampa, è stato un’opportunità per approfondire questioni strategiche legate alla sicurezza e per consolidare la collaborazione tra le autorità cantonali e l’esercito elvetico.

Durante la riunione, si è discusso dell’evoluzione delle minacce alla sicurezza nazionale e della necessità di rafforzare le capacità difensive delle Forze armate. È stata sottolineata l’importanza di investimenti mirati per modernizzare gli armamenti, in un contesto geopolitico sempre più instabile. L’Europa e la Svizzera sono infatti già coinvolte in una guerra ibrida, caratterizzata da attacchi informatici contro enti pubblici e aziende svizzere, oltre a episodi di sabotaggio e incendi provocati da droni su basi europee destinate alle esercitazioni militari. Per tutelare la propria sovranità e sicurezza, la Svizzera deve accrescere la propria capacità di deterrenza.

Dal punto di vista ticinese, è stata ribadita la centralità del plurilinguismo nell’esercito di milizia, con particolare attenzione alla promozione della lingua italiana. In tale contesto, il Capo dell’Esercito ha confermato che, grazie alle nuove tecnologie, verrà ampliata la disponibilità di regolamenti militari tradotti in italiano, facilitando così la formazione e l’integrazione dei militi italofoni.

Al termine dell’incontro, Norman Gobbi e Thomas Süssli hanno espresso soddisfazione per l’eccellente cooperazione tra il Canton Ticino e l’Esercito, testimoniata anche dai recenti interventi in Vallemaggia. Entrambi hanno ribadito l’importanza di un dialogo costante e di una pianificazione condivisa per garantire sicurezza e benessere alla popolazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La Polizia cantonale pronta ad affrontare le nuove sfide

In Vetrina

LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Michela Ferrari-Testa è il nuovo Presidente del CdA

30 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Un inverno più goloso con la “Rassegna ticinese della cazzoeula"

24 GENNAIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Quella foto di Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti...

01 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

Cassa malati, le ricette di Lega e PS. Tre domande a Bruno Cereghetti

08 FEBBRAIO 2025
ENIGMA

Ma il Mondo è tutto un deal?

09 FEBBRAIO 2025