La struttura di Manno è ora l’unica sede in Ticino per la formazione post lauream in medicina dello sport. La nomina della Sport & Exercise Medicine Switzerland (SEMS)
MANNO - Il Centro dello Sport della clinica Ars Medica ha ottenuto un riconosciuto come unica sede in Ticino per la formazione post lauream dalla società Sport & Exercise Medicine Switzerland (SEMS), che si occupa della promozione e della formazione pratica e di qualità in medicina dello sport.
In Ars Medica, come previsto dalla SEMS, i medici in formazione saranno affiancati dai medici dello sport del Centro durante le loro attività quotidiane a stretto contatto con i numerosi atleti che tutti i giorni si rivolgono alla struttura. L’obiettivo finale è quello di trasmettere la capacità di affrontare ogni patologia, infortunio o problematica, relative al tipo di attività sportiva del paziente in questione, con le giuste competenze e conoscenze. Inoltre, durante il periodo di formazione, i medici seguiranno un percorso che consentirà loro di comprendere al meglio quella che è la visita medico-sportiva secondo i criteri Swiss Olympic e secondo le direttive del SEMS.
Il professor Guido Garavaglia, responsabile della formazione di Ars Medica Centro dello Sport, esprime profonda soddisfazione: “Il Centro dello Sport di Ars Medica nasce per supportare tutti gli sportivi, dilettanti e professionisti, offrendo un’assistenza globale da parte di specialisti in un’infrastruttura di ultima generazione.; poter ora anche formare i futuri medici dello sport ci gratifica molto.” Gli fa eco il dottor Marco Marano, Direttore Medico del Centro dello Sport: “Già a fine 2022 Swiss Olympic ha riconosciuto il lavoro svolto negli anni dalla nostra struttura che ha assunto un ruolo di leader nella gestione degli sportivi ticinesi e non solo, sia a livello professionistico sia amatoriale. Essere diventati Centro di formazione per i futuri medici dello sport ci onora e dà ulteriore prestigio alla struttura che dirigo”.
Le cliniche del gruppo Swiss Medical Network sono notoriamente impegnate, da tempo e con successo, nella formazione, a complemento di quanto fa il servizio pubblico. Quest'ulteriore certificazione si aggiunge a quelle già riconosciute per la chirurgia della mano, la chirurgia ortopedica e la neurochirurgia, a testimonianza dell’alta qualità e professionalità delle figure specialistiche che esercitano all’Ars Medica e alla Sant’Anna.