SALUTE E SANITà
Nuovo riconoscimento per il Centro dello Sport di Ars Medica
La struttura di Manno è ora l’unica sede in Ticino per la formazione post lauream in medicina dello sport. La nomina della Sport & Exercise Medicine Switzerland (SEMS)
TiPress/Alessandro Crinari

MANNO - Il Centro dello Sport della clinica Ars Medica ha ottenuto un riconosciuto come unica sede in Ticino per la formazione post lauream dalla società Sport & Exercise Medicine Switzerland (SEMS), che si occupa della promozione e della formazione pratica e di qualità in medicina dello sport.

In Ars Medica, come previsto dalla SEMS, i medici in formazione saranno affiancati dai medici dello sport del Centro durante le loro attività quotidiane a stretto contatto con i numerosi atleti che tutti i giorni si rivolgono alla struttura. L’obiettivo finale è quello di trasmettere la capacità di affrontare ogni patologia, infortunio o problematica, relative al tipo di attività sportiva del paziente in questione, con le giuste competenze e conoscenze. Inoltre, durante il periodo di formazione, i medici seguiranno un percorso che consentirà loro di comprendere al meglio quella che è la visita medico-sportiva secondo i criteri Swiss Olympic e secondo le direttive del SEMS.

Il professor Guido Garavaglia, responsabile della formazione di Ars Medica Centro dello Sport, esprime profonda soddisfazione: “Il Centro dello Sport di Ars Medica nasce per supportare tutti gli sportivi, dilettanti e professionisti, offrendo un’assistenza globale da parte di specialisti in un’infrastruttura di ultima generazione.; poter ora anche formare i futuri medici dello sport ci gratifica molto.”  Gli fa eco il dottor Marco Marano, Direttore Medico del Centro dello Sport: “Già a fine 2022 Swiss Olympic ha riconosciuto il lavoro svolto negli anni dalla nostra struttura che ha assunto un ruolo di leader nella gestione degli sportivi ticinesi e non solo, sia a livello professionistico sia amatoriale. Essere diventati Centro di formazione per i futuri medici dello sport ci onora e dà ulteriore prestigio alla struttura che dirigo”.

Le cliniche del gruppo Swiss Medical Network sono notoriamente impegnate, da tempo e con successo, nella formazione, a complemento di quanto fa il servizio pubblico. Quest'ulteriore certificazione si aggiunge a quelle già riconosciute per la chirurgia della mano, la chirurgia ortopedica e la neurochirurgia, a testimonianza dell’alta qualità e professionalità delle figure specialistiche che esercitano all’Ars Medica e alla Sant’Anna.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Ars Medica, il Centro dello Sport struttura d’eccellenza riconosciuta da Swiss Olympic

SALUTE E SANITÀ

Le cliniche ticinesi Ars Medica di Gravesano e la Sant’Anna di Sorengo sono ora riconosciute quali centri di formazione

SALUTE E SANITÀ

Dietro le quinte dell’artroscopia del polso: così il Centro manoegomito in Ars Medica forma i futuri chirurghi della mano  

SALUTE E SANITÀ

Swiss Medical Network acquisisce dieci studi Centromedico

SALUTE E SANITÀ

Siete sicuri di allenarvi nel modo corretto?

SALUTE E SANITÀ

Marco Marano, un medico ticinese alle Olimpiadi

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025