SECONDO ME
"Trent'anni di Lega tra pragmatismo e difesa dei nostri valori"
Boris Bignasca, capogruppo in Gran Consiglio: "Il nostro compito rimane lo stesso: ascoltare i bisogni dei cittadini senza filtri ideologici o pregiudizi"
TIPRESS

*Di Boris Bignasca

Per tanto tempo giornalisti, avversari e profeti di sventura hanno fatto il funerale anticipato alla Lega. Fin dalla sua nascita si è infatti preannunciata l'imminente fine del nostro Movimento, con sorrisini e battutine: “Durerà lo spazio di un mattino”. Invece la LEGA ha da poco festeggiato 30 anni e gode di ottima salute. È giusto ribadirlo oggi in memoria di chi, insieme a Flavio Maspoli e Mauro Malandra, l'ha fondata.

Il bisogno in Ticino di una forza politica che sa stare dalla parte dei cittadini senza nessun tipo di sudditanza nei confronti dei poteri economici, mediatici e politici, è ancora forte e presente. A mio modo di vedere il nostro compito principale – e cerchiamo di farlo al meglio delle nostre possibilità anche se non siamo perfetti – è sempre lo stesso: ascoltare i bisogni dei cittadini e cercare soluzioni pragmatiche, senza filtri ideologici o pregiudizi. Dobbiamo quindi continuare ad impegnarci nel recepire le richieste della gente e delle  imprese; aiutare chi sta cercando di mandare avanti la propria attività, la propria famiglia e il nostro Paese nonostante la crisi pandemica e il forte carico fiscale. La LEGA deve rimanere una forza che difende i le famiglie e le piccole medie imprese ticinesi, soprattutto in questa delicatissima fase.

Dobbiamo inoltre batterci per i posti di lavoro dei ticinesi e dei residenti. Troppi anni sono passati dalla non-applicazione della votazione del 9 febbraio 2014. Dobbiamo far capire a Berna che il Ticino deve essere indennizzato in maniera cospicua per tutti gli oneri che dobbiamo sopportare a causa dei bilaterali e in particolare della libera circolazione. È inaccettabile dover ancora versare quasi 100 milioni all'anno di ristorni all’Italia ed è altrettanto insopportabile il fatto che il Ticino riceva solo le briciole dalla perequazione intercantonale. Bisogna rifare i calcoli!

La LEGA negli ultimi 13 anni – da quando ho l’onore di seguire da vicino il Movimento – ha avuto una forte ascesa in molti comuni ticinesi. Basti pensare che dal 2008 abbiamo quasi quadruplicato la nostra presenza nei municipi. Ma questo, sia ben chiaro, non significa che i nostri candidati negli esecutivi e nei legislativi comunali – che ringrazio di cuore per essersi messi a disposizione – possano dormire sugli allori. Anzi i risultati del passato devono essere un pungolo per continuare a combattere a difesa dei cittadini ticinesi e dei nostri valori. Alla faccia di chi, oggi come allora, profetizza la nostra fine.

*Capogruppo LEGA in Gran Consiglio

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Boris Bignasca nuovo capogruppo della Lega in Gran Consiglio

SECONDO ME

Boris Bignasca: "Il Gran Consiglio chieda con forza la chiusura delle frontiere"

ANALISI

Boris Bignasca: "Il Covid e la gestione mediocre della Svizzera"

CRONACA

Coronavirus, la Lega alza i toni: "Consiglio federale indegno. Adesso basta, chiudere subito le frontiere"

POLITICA E POTERE

Boris Bignasca: "Questa Lega non sarebbe piaciuta al Nano"

POLITICA E POTERE

La Lega piange Attilio Bignasca. "Sempre nei nostri cuori, grazie per quello che hai fatto per noi e per il Ticino"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025