CRONACA
Archiviato con successo il "Beef Festival", l'Atenaeo del Vino di Mendrisio guarda alla primavera. Mirko Rainer: "Piatti improntati alla salute, alla stagionalità. E in attesa della Pasqua i primi capretti nostrani"
“Sono andate alla grande soprattutto le costate di manzo a lunga frollatura – spiega Rainer -. Dall’anno scorso abbiamo in dotazione il frigo Dry Ager Beef, che ci permette di fare la frollatura in casa fino a 14/15 settimane. Il resto lo fa la cottura alla brace con il Big Green Egg”, il forno di cui è testimonial
MENDRISIO - La seconda edizione del Beef Festival al ristorante Atenaeo del Vino di Mendrisio, iniziata l’8 gennaio, si è chiusa nei giorni scorsi. E, dice il patron, Mirko Rainer, è stata un successone.

“Sono andate alla grande soprattutto le costate di manzo a lunga frollatura – spiega Rainer -. Dall’anno scorso abbiamo in dotazione il frigo Dry Ager Beef, che ci permette di fare la frollatura in casa fino a 14/15 settimane. Il resto lo fa la cottura alla brace con il Big Green Egg”, il forno di cui è testimonial.

Quest’anno il ristorante ha regalato ben 28 coltelli, personalizzati con il nome del cliente, prodotti dallo stesso Rainer. Il che significa che i 28 clienti che se li sono aggiudicati hanno consumato in totale 280 piatti durante la rassegna riempiendo con 10 timbri la tessera fedeltà.

E a proposito di premi, settimana scorsa sono stati estratti i nomi dei vincitori dei due Big Green Egg messi in palio dall’Atenaeo. Ad aggiudicarseli sono stati due clienti del Mendrisiotto.

Adesso Rainer e il suo team guardano alla primavera, con una nuova carta, sulla quale spiccano piatti improntati alla salute, alla stagionalità e alla freschezza: pesce, verdure, asparagi verdi, le prime spugnole…

“E in attesa dalla Pasqua – aggiunge il gerente del ristorante - proponiamo i primi capretti nostrani delle valli ticinesi. Ricetta semplice: cottura classica al forno dopo una notte di marinatura nel latte con mirto e scorza di limone.

Poi naturalmente c’è la fornitissima cantina, con un’ampia scelta di champagne (Rainer, sommelier con diploma ASSP è maestro nella sciabolatura delle bottiglie), e da metà marzo riprenderà la “Wine class di Mirko”, con corsi dedicati al vino e agli abbinamenti con cibi.

“Se non si specula sulla qualità – conclude il gerente dell’Atenaeo - la ristorazione è vincente e la gente esce di casa per andare al ristorante”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025