LUGANO - È un bilancio senza dubbio positivo quello tracciato da BancaStato al termine del progetto riguardante il trasferimento alla Banca cantonale della clientela del settore “retail e commerciale” ticinese di EFG International; oltre 5'400 nuovi clienti, per oltre 920 milioni di franchi di patrimoni e crediti, hanno consentito all’Istituto cantonale di aumentare i volumi commerciali e di valorizzare la piazza ticinese.
Si sono svolte nel migliore dei modi le prime settimane di operatività delle migliaia di nuovi clienti BancaStato provenienti dalle fila di EFG International. In autunno i due Istituti avevano
annunciato di aver raggiunto un accordo riguardante il trasferimento della clientela “retail e commerciale” di EFG. Dopo mesi di intensa collaborazione tra i due istituti, il 1° aprile BancaStato ha dato il benvenuto a oltre 5'400 nuovi clienti. Ciò le ha permesso di acquisire oltre 500 milioni di franchi di patrimoni e 420 milioni di crediti, quasi tutti ipotecari.
La tipologia sia della clientela, sia dei patrimoni e dei crediti, è aderente al modello di affari di BancaStato.
“Il bilancio è senza dubbio molto positivo e possiamo affermare di aver raggiunto gli obiettivi perseguiti. Abbiamo prima di tutto aumentato con efficacia i volumi commerciali da cui traiamo le nostri fonti di ricavo; per l’Istituto è quindi un ottimo fattore di crescita, basti pensare che per i volumi ipotecari l’aumento è pari, grosso modo, a quello che normalmente otteniamo in un anno di lavoro. Vi è poi l’aspetto legato al nostro mandato pubblico. Aver assicurato una continuità bancaria alla clientela proveniente da EFG significa promuovere e valorizzare la piazza finanziaria ticinese” ha commentato Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato, che ha ricordato come l’operazione abbia anche previsto l’assunzione di sette tra collaboratrici e collaboratori di EFG tra le fila di BancaStato.