EVENTI, CULTURA, TERRITORIO
Un inverno più goloso con la “Rassegna ticinese della cazzoeula"
La 12esima edizione si terrà dal 27 gennaio al 9 febbraio in trenta ristoranti di tutto il Cantone

LUGANO – La “Rassegna ticinese della cazzoeula nei giorni della merla” è una di quelle rassegne che riscuotono maggior successo nel panorama cantonale, grazie alla passione dei ristoratori che partecipano. Alla 12esima edizione - che terrà banco dal 27 gennaio al 9 febbraio - partecipano ben 30 ristoranti di tutto il Cantone. L’evento è organizzato da GastroTicino con Ticino a Tavola e Réservé Magazine, e il sostegno del Cazzoeula Club Ticino (presieduto da Riccardo Calastri) e di Ticino a Te (rete agroalimentare ticinese creata dal Centro di Competenze Agroalimentari Ticino CCAT).

L’idea di organizzare la rassegna venne al Cazzoeula Club Ticino che affidò il compito a Ticino a Tavola. Anno dopo anno la rassegna si è ritagliata uno spazio importante nel calendario dei buongustai anche grazie al fatto che il Club si è ispirato alla tradizione brianzola, fornendo anche la ricetta scritta da Luigi Veronelli e Gianni Brera. Questo tipico piatto lombardo nasce, secondo la codificazione oggi più diffusa, all’inizio del XX secolo. La ricetta si può trovare sul sito ticinoatavola.ch ma qui possiamo dire che si tratta di un piatto invernale legato alla fine del periodo di macellazione dei maiali, che coincideva con il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate.

Gli ingredienti classici (ma esistono innumerevoli ricette) sono piedini, costine, cotenne, testa, i salamini detti “verzini” e, naturalmente, tanta verza, quella che ha subito la prima gelata invernale, diventando così più tenera. Anche quest’anno l’augurio è di ritrovarsi a tavola numerosi attorno a una cazzoeula fumante; un piatto che porta anche fortuna, visto che è stato organizzato un “gustoso” concorso gratuito per clienti e ristoratori. La guida - con l’elenco dei ristoranti, la ricetta e le modalità per partecipare al concorso - si può scaricare dal sito ticinoatavola.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

VETRINA

Torna la Rassegna ticinese della cazzoeula per un inverno più goloso

CRONACA

Torna 'dal vivo' la Settimana ticinese della cazzoeula nei giorni della merla

CRONACA

Cazzoeula: da 10 anni una rassegna di successo

CRONACA

Scatta la Rassegna della cazzoeula nei ristoranti ticinesi

CRONACA

Prosciutto crudo affinato in Alpe Piora: rassegna sempre golosa

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A Locarno torna il Campionato ticinese dei risotti

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Accrocchio, verso la resa dei conti

22 AGOSTO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025