LETTURE
Christina Le Kisdaroczi, “La voce nascosta”: un libro, due lingue, sei mani
La storia di Cristina: cresciuta in Argovia, va alla scoperta della sua lingua madre, l’italiano. Lungo il cammino non imparerà solo vocaboli e coniugazioni, ma anche com'era la vita della sua famiglia in Italia

La voce nascosta che dà il titolo a questo “libro” – impossibile classificarlo entro i limiti di un genere codificato – è la lingua italiana scoperta in età adulta da un’immigrata di seconda generazione. Pare incredibile dover imparare la propria lingua “madre” grazie ad una insegnante e non appunto alla propria madre, ma è ciò che è successo a Cristina, cresciuta nel Canton Argovia in una famiglia italiana che per darle pari strumenti per la sua formazione le ha sempre parlato in tedesco. 

A guidarla in questa scoperta è Alessandra, docente di italiano come lingua straniera, che la invita a utilizzare la forma epistolare per allenarsi nell’uso dell’italiano, e quale miglior destinataria se non la madre, depositaria della lingua nascosta?

Lungo questa strada non imparerà solo vocaboli e coniugazioni, ma anche quella che era la vita in Italia della madre e della sua famiglia, quanto si è portata dietro e quanto ha lasciato dall’altra parte del confine. E tra Italia e Svizzera tedesca il perno, il trait d’union, è proprio il Ticino, Ascona per la precisione, dove Cristina risiede appena possibile, limbo sospeso tra i due mondi, luogo in cui le voci si mescolano e la sua è libera di emergere in tutte le sue peculiarità.

 

Christina Le Kisdaroczi

Nata 1958 a Rheinfelden (CH). Vive a Winterthur e ad Ascona. Ha studiato pedagogia speciale, lavorava come insegnante e leader, ora come consulente e co-autrice di saggi, sempre specializzata in pedagogia e integrazione dei bambini con bisogni educativi speciali.

 
Alessandra Vitali

Nata nel 1979 a Bergamo in Italia, vive a Milano e a Sueglio. Ha studiato filosofia presso l’Università Statale di Milano. Dopo aver mosso i primi passi come insegnante di italiano in Australia si è specializzata in didattica della lingua italiana a stranieri all’Università per Stranieri di Siena. Da più di dieci anni lavora come formatrice e insegnante di italiano a stranieri.

 
Graziella Zulauf-Huber

Nata nel 1929 a Milano. Vive a Nussbaumen (CH) e ha vissuto per un lunghissimo periodo parzialmente a Brissago. Ha studiato disegno di moda alla scuola di Arte e Mestieri di Zurigo e ha lavorato come sarta e vetrinista, finché ha cominciato a dedicarsi all’insegnamento dell’italiano.

 

Christina Le Kisdaroczi, Alessandra Vitali, Graziella Zulauf-Huber

La voce nascosta - Die verborgene Stimme

Traduzione in tedesco di Pia Todorović Redaelli, Prefazione di Anna Felder, Armando Dadò editore, 30 Fr.-

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Dopo la notorietà, anche l'amore". Il nuovo libro di Valentina Giuliani, due anni dopo le polemiche

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tram-treno, tutti i dubbi di Giudici

28 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

Il Signal-Gate, l'odio per l'Europa e la democrazia negli USA. Tre domande a Bruno Giussani

29 MARZO 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025