L’opera
L'opera in prosa “Sono Simón Bolívar?”, è una raccolta di sette racconti che illustrano accuratamente vari aspetti della nostra vita quotidiana. Tutto parte da semplici eventi concreti, come l’acquisto di uno Swatch o l’osservazione improvvisa di un professore riguardo a uno dei suoi studenti, per poi passare a considerazioni più ampie – come nel caso del primo racconto, Orologi e tempo, dove il narratore racconta le sue riflessioni sull’insonnia e il tempo.
Un narratore più anziano, forse più saggio, racconta e riflette su vari aspetti della nostra esistenza quotidiana. Al di là della sua idiosincratica concezione del tempo, il lettore si trova a simpatizzare con la sua avversione per il rumore e ad assistere con un sorriso ironico ai suoi vari tentativi di coltivare piante commestibili sul balcone, comprendendo fin troppo bene la frustrazione al termine di una lunga serie di consulti medici. Il narratore cerca perfino di comprendere il misterioso mondo delle sensazioni suscitategli da una donna che non ha mai nemmeno incontrato.
Nel suo sforzo di descrivere la serie di eventi che si verificano in una circoscritta comunità di quartiere, chi racconta si chiede se le sue alte aspirazioni non siano in fondo simili a quelle di Simón Bolívar verso la fine della sua vita.
L'autore
Roberto McCormick, autore di My Greek Cafe, nonché di Besso, Petros, e recentemente di Io, nelle scuole pubbliche (2021), vive a Lugano da molti anni. Laureato alla Sorbona di Parigi, ha insegnato francese e letteratura francese alla Harvard University di Cambridge (Massachusetts) per sei anni prima di stabilirsi in Ticino. Per molti anni è stato professore di Letteratura e scrittura creativa presso la Franklin University Switzerland.
Roberto McCormick, “Sono Simon Bolivar? Sette racconti” - Fontana Edizioni - 15Fr.-