Prezzo:
Sabato 22 | 10.00
Altro
Luganese
Alessandra Starace | Le biblioteche per ragazzi: assortimenti, attività e strategie per un futuro più accessibile ed inclusivo
Mompracem Festival di narrativa per ragazzi
Se la lettura è un diritto di tutti e per tutti, le biblioteche sono il luogo privilegiato dove coltivare e fare crescere lettori. Ma affinché ciò avvenga è necessario che la lettura sia davvero accessibile ed inclusiva e che i bibliotecari attraverso l’acquisizione di competenze specifiche possano diventare dei mediatori più efficaci e coinvolgenti. In questo seminario si parlerà di come costruire assortimenti di qualità e delle strategie più efficaci per gestire gruppi di lettori eterogenei.
Alessandra Starace dopo la laurea in Lettere, ha maturato un’esperienza ventennale nel mondo dell’editoria, dell’educazione e della promozione della lettura, finendo per specializzarsi in Biblioterapia evolutiva e Disturbi Specifici di Apprendimento. Responsabile della sede storica della Libreria per ragazzi di Milano, nonché della sede di Brescia collabora con diverse riviste specializzate nella letteratura per ragazzi, Blog e Gruppi Social.
Mompracem Festival di narrativa per ragazzi (8-28 luglio 2023) è una rassegna promossa dall’Associazione culturale Enea, Città di Lugano, Master in editoria per ragazzi dell’Università Cattolica di Milano, Tortuga Magazine.