Prezzo:

Sabato 22 | 20.30

Concerto "Elise Hall Saxophone Quartet"

Musica

Grigioni

Isabella Fabbri: sax soprano
Chiara Lucchini: sax contralto
Anna Paola De Biase: sax tenore
Alessia Berra: sax baritono

Nata nel 1853 a Parigi, Elise Hall fu pioniera, divulgatrice e mecenate di quel giovane e, a inizio Novecento, ancora poco conosciuto strumento, frutto del geniale inventore belga Adolphe Sax: il saxofono. Grazie alle numerose commissioni della Hall, il saxofono ha ampliato il suo repertorio ed è approdato sui palchi di importanti sale da concerto, diventando un protagonista della storia della musica, prestando la sua voce cangiante alle esigenze di un linguaggio in continua evoluzione.
A lei si ispira il nostro progetto, che da oltre 10 anni si fa portavoce dei compositori di oggi e in particolare di quelli che, nel dedicare le loro pagine al saxofono, hanno messo in dialogo più generi musicali in un unico discorso, in apertura alle variegate influenze musicali della contemporaneità. Artisti e compositori del panorama internazionale, tra cui Salvatore Sciarrino, Guillermo Lago, Michael Nyman, Philippe Geiss, Pino Jodice, dalle cui collaborazioni sono nate nuove opere a noi dedicate.
Il compositore Salvatore Sciarrino, con la sua opera “Pagine”, ha sapientemente elaborato dei grandi capolavori del passato per quartetto di saxofoni, rendendo questi brani incredibilmente attuali. Nel nostro nuovo programma da concerto abbiamo immaginato di mescolare queste “Pagine” con altrettante pagine musicali di compositori della nostra contemporaneità, creando un dialogo senza tempo tra passato e presente, tra linguaggi in apparenza molto lontani, riuniti in musica grazie alla duttile voce del nostro magico strumento.

Entrata libera - offerta gradita

Info Evento

Sabato 22 Luglio 2023
dalle 20.30

Indirizzo

Castello di Mesocco

6563, Mesocco

Socials

Prevendita