Prezzo: 30 CHF

Mercoledì 11 | 21.00

Concerto a Jazz in Bess

Musica

Luganese

Una collaborazione tra Jazz in Bess e la rassegna "tra jazz e nuove musiche" di Rete Due

SILT TRIO
Luke Stewart, contrabbasso
Chad Taylor, batteria
Brian Settles, sax

Entrata fr. 30.-, ridotti: soci ReteDue fr. 25.- soci ass. Jazzy-Jams fr. 20.-  AVS fr. 18.-  studenti fr 15.-(posti non numerati).
Consigliata la riservazione: SMS allo 079 3370059 oppure mail a prenotazioni@jazzinbess.ch

"Se è vero, come dicono le note di presentazione del trio, che ci sono diversi Luke Stewart leader di altrettante band, di Luke Stewart bassista e, soprattutto, creatore di sonorità inaudite ce ne è solo uno: ed è quello che ha messo insieme questo trio completato da un batterista di prim’ordine come Chad Taylor (membro fondatore del Chicago Underground con Jeff Parker e Rob Mazurek) e dalla visione artistica ad ampio spettro del tenorsassofonista Brian Settles. Un triumvirato che funziona alla perfezione, grazie a un interplay coeso e un’indiscutibile tecnica. La musica del Silt Trio si caratterizza per la sua natura esplorativa e improvvisativa, attingendo alle tradizioni del free jazz, della sperimentazione e dell’avanguardia.
 
Luke Stewart è un musicista, performer, improvvisatore-compositore, organizzatore e ricercatore il cui lavoro rappresenta una profonda attenzione per la storia e la tradizione della musica creativa: una tradizione che comprende i diversi stili di espressione all’interno del corpo della black music negli Stati Uniti, in Africa e in tutto il mondo.

Luke Stewart è noto per il suo approccio innovativo al contrabbasso: nella sua musica incorpora  tecniche estese e metodi di esecuzione non convenzionali. Stewart esplora le possibilità armoniche e melodiche in tempo reale, nonché l’intersezione tra l’acustico e l’elettronico - il rapporto tra legno ed elettricità. È una figura attiva nelle scene musicali di Washington D.C. e New York City, collaborando con una vasta gamma di musicisti e artisti: da Archie Shepp a Wadada Leo Smith, da Daniel Carter a Jaimie Branch. La rivista Downbeat lo ha definito “uno dei 25 bassisti più influenti della sua generazione”.

Jazz in Bess è fiera di poter rinnovare questa collaborazione con la nostra radio, che trasmetterà il concerto in diretta radiofonica.

 

Info Evento

Per tutti

Mercoledì 11 Ottobre 2023
dalle 21.00

Indirizzo

Jazz in Bess music club

via Besso 42a

6900, Lugano

Socials

Prevendita