Prezzo:
Martedì 05 | 14.00
Musica
Mendrisiotto
La 45esima stagione di Musica nel Mendrisiotto prosegue con un nuovo appuntamento della serie di incontri intitolato “Dentro la musica” che si prefigge di avvicinare il pubblico agli interpreti e a quello che circonda la vita del musicista.
Perché ci piace la musica? Come fa ad agire in modo tanto profondo sulla nostra psiche ed emotività? Come fa un compositore a “pensare”, a progettare la sua musica? Quali sono i tratti distintivi di un’epoca, di uno stile, di un’opera, di un’interpretazione? Come si fa a riconoscerne e apprezzarne le differenze e le particolarità?
A queste e ad altre domande vuole rispondere questo ciclo di incontri che vengono offerti nel primo pomeriggio nella sede di via vecchio Ginnasio a Mendrisio, accanto al Museo d’Arte.
Protagonista sarà il noto fisarmonicista Danilo Boggini, che proporrà un affascinante viaggio nel mondo Kletzmer.
Fisarmonicista, pianista, compositore e arrangiatore, Boggini alterna la propria attività jazzistica a collaborazioni con artisti di diversa estrazione, a cavallo fra Svizzera e Italia.
Nell’ambito jazzistico si è esibito accanto a musicisti come Flavio Boltro, Marco Castiglioni, Marco Conti, Franco D’Auria, Sandro Di Pisa, Pierluigi Ferrari, Alfredo Ferrario, Michael Fleiner, Massimo Gatti, Oliviero Giovannoni, Alberto Guareschi, Francesco Licitra, Flavio Minardo, Danilo Minotti, Alessio Pacifico, Mauro Pesenti, Max Pizio, Manuela Ravaglioli, Marco Antonio Ricci, Tullio Ricci, Stefan Rigert, Alberto Schinelli, Daniel Schläppi, Sandro Schneebeli, Massimo Scoca, Emilio Soana, Luigi Tognoli, Paolo Tomelleri, Isabella Tosca e Carlo Uboldi, operando nel contempo accanto a Ferruccio Cainero, Barbara Ciannamea, Giorgio Conte, Fabio Di Casola, Dimitri, Duilio Galfetti, Claude Hauri, Krishan Krone, Valentina Londino, Lova, Nella Martinetti, Piero Mazzarella, Folco Orselli, Fabrizio Saccomanno, Claudio Sanfilippo, Giorgos Stavrakakis, Marc Rossier, Irina Simoneta, Teatro dei Fauni, Davide Van De Sfroos.
Sarà lo stesso musicista ad introdurre all’ascolto.
A partire dalle 13.45 sarà possibile accedere alla sala dove verranno offerti caffè e biscottini. La durata complessiva è di ca. un’ora. L’accesso è a offerta libera.
Info Evento
Martedì 5 Dicembre 2023
dalle 14.00
Indirizzo
sala Musica nel Mendrisiotto
6850, Mendrisio
Prevendita