Prezzo:

Domenica 26 | 11.00

Osservare per capire

Musei

Locarnese

Inaugurazione mostra temporanea

OSSERVARE PER CAPIRE. 45 ANNI D IRICERCA ETNOGRAFICA IN VERZASCA.

In italiano e tedesco

L'esposizione celebra il cinquantesimo anniversario della prima mostra etnografica del Museo di Val Verzasca, organizzata dai fondatori Angelamaria Binda Scattini e Franco Binda, evento che segnò la nascita del museo stesso. Attraverso questa nuova mostra temporanea, il curatore Christian E. Besimo presenta i suoi 45 anni di intensa ricerca etnografica sul territorio della Verzasca.

Nella sede storica del museo, i visitatori potranno ammirare i disegni dei primi anni di ricerca di Besimo e usufruire di postazioni multimediali con brevi interviste al curatore, che presenta esperienze e aneddoti raccolti durante i suoi studi. La sede moderna ospiterà fotografie e strumenti cartografici, che dialogheranno con la mappa interattiva della mostra permanente del museo, evidenziando i cambiamenti nel paesaggio verzaschese.

L'inaugurazione avviene in concomitanza con la Giornata internazionale dei musei, che i musei svizzeri hanno deciso di celebrare durante tutto il mese di maggio con il tema "Musei per l'educazione e la ricerca". La mostra è curata da Christian E. Besimo in collaborazione con il Museo di Val Verzasca.

Christian E. Besimo è un odontoiatra, docente universitario, scrittore appassionato di montagna, guida escursionistica ESA, membro della SEV e della FAT, e etnografo per passione. Fin dalla sua infanzia ha esplorato le montagne del Vallese e successivamente si è innamorato della Verzasca, valle d'origine dei suoi antenati. Le sue ricerche sono pubblicate nella serie "Verzasca etnografica" di cui è curatore.

Attività Collaterali: A partire dal mese di giugno, saranno organizzate escursioni sul territorio con il curatore Besimo, in collaborazione con la Società Escursionistica Verzaschese. Inoltre, è in preparazione un'offerta di mediazione per le scuole: il curatore accoglierà le scolaresche per una prima visita, seguita da un'attività di disegno nel villaggio di Sonogno.

 Link Multimediali e allegati:

Video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=xMu50uSRErU
Audio: https://www.museovalverzasca.ch/mostre/mostra-pro-verzasca-al-museo-cttwj


Programma

11.00 apertura ufficiale

11:15 visita con il curatore Christian Besimo

11:45 aperitivo

13:30 seconda visita

 

Per maggiori informazioni, contatti:

Museo di Val Verzasca
Telefono: 091 746 17 77
Email: museo@verzasca.com

Sito web: www.museovalverzasca.ch

Vi aspettiamo numerosi per scoprire insieme la ricca eredità culturale della valle di Verzasca.

Info Evento

Domenica 26 Maggio 2024
dalle 11.00

Indirizzo

Museo di Val Verzasca

Er piazza 4, 6637 Sonogno

6637, Sonogno

Socials

Prevendita