ARCHIVIO
FOXTOWN – Shopping da sogno a Mendrisio con i grandi marchi del lusso: ecco l’offerta di chi la moda la detta
Da Dolce&Gabbana a Etro, da Roberto Cavalli a Loro Piana, da Blumarine ad Agnona, passando per i nuovi arrivi come Sandro. L’universo ‘della volpe’ è un sogno a portata di mano per chi ama eccellenza e stile

MENDRISIO – Nell’universo FoxTown fanno parte anche i grandi marchi del lusso: case che coi loro abiti ricercati costituiscono per gli appassionati di moda, come me, un vero e proprio miraggio. Per questo mese scelgo quindi di viziarmi un po’ e di approfittare dell’offerta di Mendrisio per visitare alcuni di questi ‘sogni a portata di mano’.

Oltre alle linee ed alle soluzioni compositive, quello che rende davvero unico il brand del lusso è la ricercatezza dei suoi materiali. E parlando di tessuti, una tappa obbligata non può che essere lo store di Loro Piana, le cui pregiate stoffe sono spesso al centro degli abiti di molte case d’alta moda. La storica azienda italiana ha però anche una propria linea di abbigliamento, in cui i migliori filati vengono lavorati per diventare capi ricercatissimi, frutto di artigianalità ed innovazione, per tutta la famiglia. I must non possono che essere quindi maglieria e capospalla, nonché stole e sciarpe. Dominano le tinte unite (ora soprattutto in colori caldi ed autunnali), perché a impreziosire e render unico il capo bastano la trama e la lavorazione dello stesso tessuto.

I materiali sono anche il fulcro dell’eleganza e del pregio dei cappotti di Agnona, in cui protagonista incontrastato è il cashmere, in grado, grazie alla sapiente lavorazione ed alla scelta delle linee – minimali e raffinate, con forme morbide ed avvolgenti –, di rendere pregiato ogni capo. La gamma dei colori va dal bianco più candido alle sfumature della terra: è infatti nei colori naturali che il cashmere trova la sua piena valorizzazione. Grande ricercatezza poi anche nei dettagli: dai bottoni agli inserti in pellicce di visone, cincillà, marmotta… Altro punto forte sono poi le borse – stupenda quella in varano, vero must del marchio – e le maxi stole in cashmere cloud: calde ed avvolgenti, sono sempre molto richieste ed apprezzate per la loro leggerezza.

Si cambia totalmente registro nella scelta dei colori da Class Roberto Cavalli dove, come tipico dello stilista, dominano i colori vivaci anche per l’inverno – bellissimo il tubino smanicato nero con la parte centrale in un giallo acceso – e le più disparate fantasie, tra cui, sempre presenti, sono le pitonate o maculate che il brand sa unire col giusto bilanciamento tra chic e quel pizzico di trasgressione. Fantasie che rendono ancora più unico uno dei modelli di punta di Cavalli: i suoi kaftani, che avvolgono ed esaltano con leggerezza la figura. Fino al 15 dicembre poi, nello store di Mendrisio continua il 30% su borse e giacche: una vera occasione!

La fantasia è anche al centro della proposta di Etro, conosciuto soprattutto per le mille declinazioni in cui ha saputo proporre e rinnovare il paisley, motivo che caratterizza gli abiti della prima linea e che si ripete anche nelle borse (oltre che, naturalmente, in sciarpe e pashmine, nonché negli articoli legati alla profumeria come gli astucci o i beauty, sempre molto apprezzati). Ispirato al motivo a goccia tipico della tradizione indiana e del cashmere è diventato, negli anni, una vera e propria icona identitaria del marchio made in Italy. Sono abiti con grande personalità a cui si accosta una seconda linea più casual, dominata, in questa stagione, da tinte unite e colori scuri arricchiti però da particolari in risalto o, come nelle polo e nella maglieria del marchio, dal pegaso a vista. Nel punto vendita a FoxTown è sempre presente una piccola selezione di abiti in sconto dal 50% al 70%, una manna per gli amanti di Etro.

Gli inserti in pietre e swarosky restano il tratto distintivo dei capi Blumarine, dalla prima linea fino a quella più casual e sportiva. Così come lo sono le stampe maculate, elemento ricorrente della prima linea che quest’anno dominano anche sui piumini del brand. Questa stagione vede poi la riscoperta del pizzo, presente in abiti e maglioncini. I colori rispecchiano la gamma classica (neri, beige, blu) con una piccola selezione dai toni più accesi del lampone e verde. Gamma cromatica classica che si rispecchia anche nella linea Blugirl, dove l’eccezione sono invece il rosa e il fucsia, a cui si accostano le stampe floreali. Dal taglio più giovanile, vi si ritrova anche la rivisitazione di alcuni modelli della prima linea: come l’abito con le grandi rose rosse su fondo bianco e nero, un classico di Blumarine.

Nuovo arrivato in casa FoxTown è Sandro che propone un lusso accessibile con uno stile casual chic soprattutto da giorno. Negli abiti, caratterizzati da una grande linearità, con contrasti fra scolli arrotondati e tagli netti, dominano soprattutto i toni scuri animati, secondo le tendenze di questo autunno-inverno, da inserti in pelle o pizzo. Ma non mancano i doré e i rossi accesi. Fra le stampe, ricorrente nei modelli della casa è l’animalier. Anche nella linea uomo maglioni e giacche sono pensati per il tempo libero e resi particolari da vari inserti. Di volta in volta poi, Sandro propone linee tematiche particolari, come è il caso di quella ispirata al cosmo, con stampe di stupendi paesaggi naturali. A colpirmi però è la limited da uomo dedicata ai Joy Division, in tributo alla band di Ian Curtis, con le stampe delle foto del gruppo o delle copertine degli album, come ‘Unknown Pleasures’.

E per gli amanti dell’animalier, la vetrina di Dolce & Gabbana è un chiaro invito ad entrare: il maculato domina infatti molti accessori tra borse e cinture. Ma la proposta è molto vasta e anche qui si ritrovano i giochi ed i contrasti tra i vuoti e le leggerezze di pizzi e sete e i pieni della lana. Rimango però affascinata dalla linea ispirata all’arte bizantina, con bluse e vestiti con stampe a mosaico dai toni ocra da accostare a gonne o capospalla in tweed grigio. Decorazione mosaicale che si ritrova anche nelle zeppe delle decolleté o nelle borse della collezione. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025