CANTONALI 2019
Comunisti contro socialisti. Il PC replica a Righini: "Si prenda le sue responsabilità. Lista unica? Impossibile negoziare un accordo"
Il Partito comunista risponde alle dichiarazioni del presidente del Partito socialista: "Chiediamo maggiore correttezza e trasparenza"
CANTONALI 2019

Righini: "Papà Blocher ha messo in riga la Lega (ormai partito dei milionari). Alla faccia del 'Padroni in casa nostra'...."

20 DICEMBRE 2018
CANTONALI 2019

Righini: "Papà Blocher ha messo in riga la Lega (ormai partito dei milionari). Alla faccia del 'Padroni in casa nostra'...."

20 DICEMBRE 2018

BELLINZONA – È arrivata puntale la risposta del Partito Comunista al presidente del PS Igor Righini, che in un'intervista a La Regione, oltre ad aver commentato l’intesa elettorale raggiunta negli scorsi giorni tra leghisti e democentristi, ha affermato anche che il PC non è sufficientemente grande per costruire una lista comune al Governo".

"Ne prendiamo atto – si legge nella nota del Partito Comunista intitolata 'No, caro Righini, prenditi le tue responsabilità' – . Ci sembra un azzardo, anche solo aritmeticamente, ma non possiamo far nulla per cambiare le idee dei vertici socialisti. Righini dichiara qualcosa che fa male e cioè che "i comunisti hanno rifiutato qualsiasi tipo di collaborazione anche per l'elezione in Gran Consiglio, nonostante la nostra disponibilità a fare una lista comune". 

I comunisti la ritengono "un'affermazione priva di fondamento, letteralmente falsa e di una scorrettezza grave, perché tenta di colpevolizzare il PC della confusione in cui versa in realtà il PS e che ha reso impossibile negoziare un accordo. Il PS, infatti, non è mai stato in grado in questi mesi di dirci quanti spazi erano disponibili sulla lista al Parlamento per i candidati comunisti e in quali circondari".

E ancora: "Non si è mai aperta quindi una vera trattativa sul Gran Consiglio perché i dirigenti socialisti non sono mai stati in grado di portare dati certi e concreti su cui negoziare, ma sempre e solo dei forse e dei generici auspici!  Inoltre, discussioni di tipo programmatico non ne sono proprio mai avvenute".

Il Partito Comunista – continua il comunicato – ha insistito più volte sulla disponibilità di fare una una lista unitaria della sinistra – senza mai escludere un'ipotesi di alleanza per il Parlamento –, ma il PS, se escludiamo i proclami propagandistici al loro Congresso di Arbedo per tenere buona la GISO e la base unitaria, non ha saputo portare alcun elemento concreto in trattativa per favorire un'unità dignitosa per entrambi e di questo, lo ribadiamo, ce ne rammarichiamo".

I vertici del PC chiedono, dunque, "ai dirigenti del PS maggiore correttezza nelle relazione con gli altri partiti della sinistra e maggiore trasparenza anche per i loro stessi militanti che sono tenuti all'oscuro dei reali contatti intercorsi fra i vertici del PS e quelli del PC".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

In "casa sinistra" volano i piatti. Il Partito comunista attacca il PS sulla scelta di Forini per il Governo: "Sorpresi e sbigottiti"

POLITICA E POTERE

Zanini Barzaghi, due altri socialisti, due Verdi e due Comunisti: ecco la lista rossoverde per il Municipio di Lugano

CANTONALI 2019

Gran Consiglio, giochi fatti. Crolla la Lega, cresce l'UDC, il PLR mantiene la maggioranza. Stabili PPD, PS e Verdi. Boom MPS: 3 deputati!

POLITICA E POTERE

Passo indietro di Pau Lessi, Righini: "Decisione responsabile! Condanniamo ogni abuso, ma no alle deprecabili strumentalizzazioni politiche in corso"

CANTONALI 2019

Claudio Mesoniat intervista Pietro Pisani: "Ecco perché il ciclone De Rosa e il calo di Zali sono sfuggiti ai radar". Il tema è il 'voto contro'

ELEZIONI FEDERALI 2019

L'UDC festeggia il 1° Agosto con 4 liste, lo slogan "Restiamo svizzeri!" e Freysinger. Chiesa e Marchesi pizzicano la congiunzione PLR-PPD

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025