Si è svolta a Bellinzona la cerimonia ufficiale che segna l'inizio della nuova legislatura. GUARDA LE FOTO
BELLINZONA - Il nuovo Consiglio di Stato si è insediato questa mattina nel corso della tradizionale cerimonia che segue di pochi giorni le elezioni cantonali. I cinque ministri, Norman Gobbi, Claudio Zali, Christian Vitta, Manuele Bertoli e Raffaele De Rosa, subentrato a Paolo Beltraminelli, hanno prestato la promessa di fedeltà alle leggi e alla Costituzione nell'aula del Gran Consiglio e hanno firmato il libro d’onore. A condurre la cerimonia, il cancelliere dello Stato, Arnoldo Coduri e presidente del Tribunale d’appello Mauro Mini.
I consiglieri di Stato sono stati chiamati in ordine di anzianità di carica e dopo la firma hanno ricevuto un bouquet di fiori, che Bertoli ha consegnato alla figlia Yakobawit e Gobbi e Vitta alle mogli, Elena e Valeria. Zali ha invece omaggiato sua zia, che era seduta alle sue spalle. Emozionatissimo, De Rosa, che ha dimenticato di prendere il bouquet.
Nel suo discorso il giudice Mini ha augurato ai ministri di perseguire sempre il bene comune e ha concluso: “Tutto è politica, ma la politica non è tutto”.
Un altro giorno amaro per l’ex ministro Beltraminelli, che su Facebook ha scritto: “A Bellinzona in questo momento si svolge la solenne cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio di Stato. È forse il momento più difficile per me”.
Oggi i consiglieri di Stato decideranno come attribuirsi i dipartimenti.