CORONAVIRUS
L'appello di Edo Pellegrini al Governo: "Sanzioni per chi sgarra. E si vieti agli over 65 di uscire di casa"
Il deputato UDC: "Bloccare tutte le attività economiche non indispensabili. Meglio un fallimento o un disoccupato in più che un morto"
TiPress

Lettera di Edo Pellegrini al Consiglio di Stato

Cari Consiglieri di Stato,

la situazione Covid-19 diventa sempre più allarmante. Vi sono grato di ciò che avete fatto finora, ma non è più sufficiente. Vi invito a prendere nuovi severi provvedimenti senza tergiversare come è stato fatto fin qui p.es. con la chiusura delle scuole e altre misure per le quali si è atteso, ma poi si è dovuti, comunque, intervenire. Succederà la stessa cosa con gli esami del settore professionale. Berna, che non ha capito nulla, ci dice di fare in modo che possano essere tenuti: il risultato è stato che questa settimana ci sono state riunioni di 8-10 docenti per volta (a grave rischio contaminazione) e gli esami, comunque, non si faranno; sono pronto a scommettere.

Ieri l’Italia è diventato il Paese al mondo con più decessi. Gli amici italiani ci esortano a fare di più di quel che han fatto loro. Finora abbiamo fatto più o meno quello che è stato fatto in Italia, sempre con un certo ritardo, e quindi non possiamo aspettarci risultati diversi per il Cantone Ticino: se non cambiamo marcia il sistema sanitario arriverà al collasso. Molte persone moriranno. Prendiamo misure drastiche come è stato fatto in Cina. È piuttosto ovvio che se le persone rimangono in casa, non possono infettarsi e non possono trasmettere il virus.

La prima, semplice e rapida misura da attuare, è proibire agli over 65, come il sottoscritto, di uscire di casa, se non per una passeggiata da soli o in coppia, con sanzioni per chi non la rispetta: mi si riferisce che ancora molti anziani frequentano i supermercati alimentari. Poi blocchiamo tutte le attività economiche e non, quelle non essenziali, non indispensabili per la
sopravvivenza della popolazione: meglio un fallimento, un esame non superato o un disoccupato in più, che un morto; ad un disoccupato si potrà trovare un nuovo lavoro; ad un fallimento e ad un esame non superato o non svolto si può rimediare; ad una morte no.

Proibiamo gli assembramenti di più di due persone e sanzioniamo chi sgarra. Troppi sono ancora i gruppi e gruppetti di persone e, soprattutto, di giovani che si incontrano tranquillamente senza mantenere la distanza. L’unico modo per ovviare è proibire e sanzionare, purtroppo. La buona volontà e l’appello al senso di responsabilità individuale vanno bene in tempi normali; oggi, invece, siamo in stato di gravissima calamità e di pericolo per la salute e la vita di tutta la popolazione.

Cari Consiglieri di Stato, vi ringrazio per l’attenzione e vi esorto, ancora una volta, ad agire subito e con fermezza, pensando anche alla salute psichica di quei medici che, se continua così, dovranno decidere chi curare e chi lasciar morire. 

*Deputato UDC 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Coronavirus, Franco Denti: "Scongiuro il Governo di chiudere subito tutte le scuole in Ticino. Il nostro Cantone non diventi la Lombardia della Svizzera"

CORONAVIRUS

"State a casa" ma non tutti lo fanno: la Polizia multa

CORONAVIRUS

Un over 65: "Perchè dobbiamo stare rintanati in casa?". Sono una categoria vulnerabile...

CORONAVIRUS

La Lega al Governo: "Le scuole riaprano a settembre"

CRONACA

Una fascia oraria per gli acquisti degli over65 e delle persone a rischio. Per il resto tutto (quasi) come prima

CRONACA

Berset sul Ticino: "Siete stati i pionieri, siamo al vostro fianco. Domani il Consiglio Federale presenterà altre misure economiche"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025