CORONAVIRUS
Chiusura dei cantieri, la SSIC-TI: "Scelta dolorosa ma necessaria"
La sezione ticinese della Società Svizzera Impresari costruttori: "Giusto così. Ognuno deve fare la sua parte per ridurre i contagi"
TiPRESS

BELLINZONA – Il Governo ticinese ha comunicato ieri la chiusura dei cantieri su tutto il territorio cantonale. Una scelta che la Società Svizzera impresari costuttori sezione Ticino (SSIC-TI) condivide e definisce "dolorosa, ma necessaria in questa delicata fase dove è necessario ridurre i contagi".

"Le parti sociali – si legge nel comunicato – da ormai diverso tempo chiedono al Governo di prendere una posizione chiara a fronte di una situazione che in Ticino diventa sempre più critica. A fronte di cifre inequivocabili è chiaro che per evitare il collasso del nostro sistema sanitario è necessario che ognuno faccia la sua parte per spezzare la catena dei contagi.
In questo senso l’Ufficio presidenziale della SSIC Sezione Ticino sostiene responsabilmente la misura intrapresa ieri dal nostro Consiglio di Stato, convinto che sia fondamentale che a fronte di una pandemia che si sta sviluppando con tempistiche diverse in tutto il Paese, sia necessario lasciare ai Cantoni la facoltà di adottare misure più restrittive di quelle nazionali".

Per la SSIC-TI "questo blocco temporaneo dei cantieri dovrà contribuire a ridurre il numero dei contagi permettendo poi, in fase successiva, una progressiva ripresa dei lavori che possa tener conto della nuova situazione e che possa garantire il livello necessario di protezione della salute di lavoratori e dei quadri dirigenti".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CORONAVIRUS

Coronavirus, il Governo: "Stop immediato alle attività nei cantieri e spesa vietata agli over65"

21 MARZO 2020
CORONAVIRUS

Coronavirus, il Governo: "Stop immediato alle attività nei cantieri e spesa vietata agli over65"

21 MARZO 2020
CRONACA

Sara Beretta Piccoli: "Chiudere urgentemente i cantieri"

21 MARZO 2020
CRONACA

Sara Beretta Piccoli: "Chiudere urgentemente i cantieri"

21 MARZO 2020
CRONACA

Gli impresari svizzeri non vogliono chiudere i cantieri: "Fidiamoci del Consiglio federale". Ma quelli ticinesi sì! Fonio: "Scriviamo tutti alla SSIC". L'UAE: "Il Governo faccia chiarezza"

19 MARZO 2020
CRONACA

Gli impresari svizzeri non vogliono chiudere i cantieri: "Fidiamoci del Consiglio federale". Ma quelli ticinesi sì! Fonio: "Scriviamo tutti alla SSIC". L'UAE: "Il Governo faccia chiarezza"

19 MARZO 2020
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Impresari e sindacati scrivono al Governo: "Intimate subito la chiusura dei cantieri"

CORONAVIRUS

Il "Diario del contagio" di Christian Camponovo: "Dalla banale influenza al silenzio delle autorità... Gli errori e i ritardi da cui dobbiamo imparare. Perché il virus resterà tra di noi..."

CORONAVIRUS

"Scelta scellerata far tornare 50mila frontalieri in Ticino. I contagi da voi sono molto più alti..."

CRONACA

Svizzera blindata, ma per l'Ufficio federale della sanità i cantieri devono restare aperti. Un'altra volta vergogna! Li chiuda il Governo

CORONAVIRUS

Berset sul lockdown: "Il Ticino ha preso decisioni 'illegali', ma stiamo cercando una soluzione". Parmelin: "Dove è possibile il lavoro deve continuare"

CORONAVIRUS

Franscella: "La politica non si è affatto fermata. Ecco perchè abbiamo rinviato la seduta"

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025