CORONAVIRUS
L'Italia pensa a prorogare lo stato d'emergenza fino a dicembre
Contrario Salvini: "Gli italiani meritano rispetto e fiducia". Conte: "Non tutto è deciso, ma andremo in questa direzione"

ROMA – Il premier italiano Giuseppe Conte lo ha annunciato questa mattina. Lo stato d’emergenza, in Italia, verrà prorogato fino al 31 dicembre. “Ci sono – ha detto – le condizioni per proseguire lo stato di emergenza per il coronavirus dopo il 31 luglio. Serve per tenere sotto controllo il virus. Non è stato ancora deciso tutto, ma andremo in questa direzione”.

E dunque con il nuovo decreto sarà possibile firmare nuovi Dpcm, decretare nuove “zone rosse”. acquistare tutto il materiale necessario a far ripartire in sicurezza la scuola: mascherine, gel, banchi, distanziatori di plexiglass. In questo senso, la Protezione civile reciterà un ruolo centrale anche in vista della riapertura delle scuole.

Si è detto contrario alla proroga il leader della Lega Matteo Salvini. “Gli italiani – scrive su Facebook – meritano rispetto e fiducia. Hanno dimostrato buon senso e generosità. Ora vogliono vivere, lavorare e amare. Con tutte le attenzioni possibili, la Libertà non si cancella per decreto”.

 

 

 

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

In Italia "necessario lo stato di emergenza fino al 30 aprile"

CORONAVIRUS

L'Italia resta 'blindata' per le feste. Il nuovo DPCM "è una vergogna senza senso". E per il Ticino rimane lo status quo

CORONAVIRUS

Coronavirus, Cassis: "Il Consiglio di Stato ticinese temeva che Roma bloccasse i frontalieri. L'emergenza durerà fino all'estate"

CRONACA

Semaforo verde dal Governo per i ristorni 2018, ma non per Campione d'Italia. 'Congelati' 3,8 milioni di franchi

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC edu 2025/26: oltre 400 attività per vivere l’arte come esperienza condivisa

16 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025