CORONAVIRUS
Sui mezzi pubblici senza mascherina? AutoPostale: "I nostri conducenti non possono fare gli agenti"
Una lettrice, persona a rischio, si sfoga, stufa di vedere persone che non rispettano la regola. E si rivolge direttamente all'azienda di trasporto, la quale di fatto è impotente

BELLINZONA – Sui mezzi pubblici in Ticino è obbligatorio portare la mascherina, ma non tutti osservano la regola. I social sono pieni di post che si lamentano di chi non rispetta la regola, con altre persone che controbattono come, invece di scriverlo su Facebook, potrebbero parlare con i trasgressori.

Ma le società di trasporto possono fare qualcosa? Secondo la risposta di AutoPostale ricevuta da una nostra lettrice, no. “Poi volte sui bus di Bellinzona è capitato di vedere gente senza mascherina, viaggiare tranquillamente. Ma qualche giorno fa credo di aver visto il peggio. So che gli autisti non possono fare i poliziotti ma ero sulla tratta Bellinzona - Claro quando ad Arbedo sale un signore senza mascherina e si siede tranquillo fino alla sua fermata e nessuno dice niente”, ci racconta (nome noto alla redazione).

“Al ritorno alla mia stessa fermata sale un altro signore senza mascherina, nessuno dice niente e lui oltretutto tossisce e starnutisce. Io mi allontano. Arrivati alla fermata di Arbedo un tipo, prima di salire, dice all'autista "ho dimenticato la mascherina, passo salire?" e l'autista risponde "tranquillo, nessun problema sali pure", aggiunge perplessa.

È stata poco tempo fa in Svizzera francese e tedesca e ha rilevato una situazione del tutto diversa, con controlli severi anche all’entrata dei negozi. “Perché in Ticino non si può fare? Perché i ticinesi devono sempre fare i diversi? Sono una persona a rischio, come altri ho perso persone a me care per questo virus...e mi fa arrabbiare che qui ci sia questo gran menefreghismo...”, si sfoga.

Ha segnalato il tutto ad AutoPostale ed ecco la risposta: “L’introduzione dell’obbligo della mascherina, in vigore a partire dal 6 luglio 2020, non modifica di principio i compiti del personale. Il personale a contatto con la clientela può ricordare l’obbligo vigente di indossare la mascherina ai viaggiatori che non la indossano, tuttavia confermiamo che i nostri conducenti non possono assumere compiti di Polizia”.

Dunque? “Un’eventuale applicazione del rispetto dell’obbligo ufficiale può essere operata solo dalle forze di vigilanza e sicurezza competenti”, prosegue AutoPostale, che ricorda come stia facendo il possibile per garantire la salute dei passeggeri, disinfettando regolarmente le superfici di contatto e controllando la situazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Mascherina negli spazi chiusi, Gobbi: "Ultima ratio. Cominciamo a rispettare l'obbligo sui mezzi pubblici"

CORONAVIRUS

Ginevra vuole rendere obbligatoria la mascherina sui mezzi pubblici. Gobbi: "In Ticino si fa affidamento sulla responsabilità"

CORONAVIRUS

Andreas Cerny: "L'obbligo di mascherina sui mezzi pubblici avrebbe senso anche dopo la pandemia"

CORONAVIRUS

Mascherine obbligatorie sui mezzi pubblici, il PS chiede che siano gratuite

CORONAVIRUS

Solo il 20% degli utenti sui mezzi pubblici usa la mascherina. Le FART a Berna: "Rendetele obbligatorie"

CORONAVIRUS

Le scuole riapriranno in presenza. La metà dei contagi in Ticino arriva dall'estero

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

La magia del Natale a Lugano. Badaracco: "Con la pista di ghiaccio, esperienza unica"

12 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Mike Casa Stand-up Comedy Show: risate e solidarietà per il Soccorso d’Inverno

05 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

Elon Musk e il suo potere, tre domande a Paolo Attivissimo

16 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024