CORONAVIRUS
Il Consigliere di Stato ginevrino: "Ticino, ora che l'Italia ha chiuso le discoteche, vi consiglio di fare altrettanto"
Il suo Cantone è ora uno dei più colpiti della Svizzera, lui attribuisce parte della responsabilità ai francesi che oltrepassano il confine per ballare nei locali. Anche da noi si sta monitorando la situazione, si deciderà dopo il 24 agosto

GINEVRA – Un consiglio per il Ticino arriva da Ginevra: chiudere le discoteche, o quanto meo prestare particolare attenzione al mondo della movida, dopo la chiusura italiana. A dirlo è il Consigliere di Stato ginevrino Mauro Poggia, che opera in una delle zone ora più colpite della Svizzera.

I locali notturni in Francia sono chiusi e molti francesi hanno oltrepassato il confine per divertirsi. Infatti, sottolinea Poggia, la categoria di età più colpita dal virus in questo periodo è quella tra i 19 e i 29 anni, che sebbene raramente abbiano decorsi gravi, rischiano di infettare i parenti più anziani. Da qui, le contromisure: “abbiamo deciso di limitare a cento persone anche gli eventi privati. Anche perché, in alcuni casi, una volta chiuse le discoteche i proprietari hanno organizzato eventi privati che però somigliavano molto a quelli che avevamo voluto vietare”, ha detto al Corriere del Ticino.

A suo avviso, ora che l’Italia ha chiuso i locali notturni, il Ticino dovrebbe fare una riflessione. “L’epidemia che ha colpito il Ticino è arrivata molto probabilmente dal nord Italia e soprattutto da persone che si recavano in Svizzera per lavorare”, è la sua opinione. Consiglierei ora di chiudere le discoteche, ma non spetta a me dare consigli in questo senso al Ticino. Tuttavia, con l’esperienza del nostro Cantone, posso dire che il rischio che il ‘‘turismo della festa’’ porti contagi esiste”.

Un pensiero che esiste anche in Ticino, ha fatto sapere Norman Gobbi ai microfoni di Radio3iii. Si sa infatti che ora molti lombardi e piemontesi potrebbero venire da noi a divertirsi, verrà tenuto sott’occhio il numero di contagi che possono essere fatti risalire a discoteche e feste e si deciderà eventualmente cosa fare dopo il 24 agosto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CORONAVIRUS

L'Italia richiude le discoteche e mette l'obbligo delle mascherine nelle ore serali

16 AGOSTO 2020
CORONAVIRUS

L'Italia richiude le discoteche e mette l'obbligo delle mascherine nelle ore serali

16 AGOSTO 2020
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Coronavirus, Cassis: "Il Consiglio di Stato ticinese temeva che Roma bloccasse i frontalieri. L'emergenza durerà fino all'estate"

CRONACA

Coronavirus, Franco Denti: "Scongiuro il Governo di chiudere subito tutte le scuole in Ticino. Il nostro Cantone non diventi la Lombardia della Svizzera"

CORONAVIRUS

Quando l'Italia chiuse la Lombardia... Ecco i retroscena di quelle ore febbrili

CRONACA

Berset sul Ticino: "Siete stati i pionieri, siamo al vostro fianco. Domani il Consiglio Federale presenterà altre misure economiche"

CORONAVIRUS

"Il Consiglio di Stato ha reagito con rapidità". Chiusi discoteche e locali notturni, mascherine obbligatorie nei negozi

CORONAVIRUS

L'Italia riapre i confini, cosa cambia per i ticinesi? Gobbi: "Viaggi sconsigliati, non proibiti". Ecco cosa si può fare e cosa no

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Sentenza Don Leo, Tattarletti difende il giudice Pagnamenta

03 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Politica e querele. E il PLR si spacca su UBS

02 SETTEMBRE 2025