CORONAVIRUS
Garzoni: "Vaccino luce in fondo al tunnel. Misure? Serve qualcosa in più"
Il direttore sanitario della Clinica Luganese Moncucco: "Ora serve proteggersi. I medici dicono come stanno le cose. La politica deve saper decidere e agire"

LUGANO – "La situazione d'emergenza negli ospedali sta esaurendo le energie del personale. Il vaccino è la luce in fondo al tunnel, ma dobbiamo continuare a proteggerci. Ora più che mai". Così ha parlato ieri il direttore sanitario della Clinica Moncucco Christian Garzoni ai microfoni di Radio 3i. 

"Da parte nostra – dice – stiamo facendo tutto il possibile: abbiamo aumentato in maniera significativa i posti letto in terapia intensiva. Ma adesso bisogna fare tutti qualcosa in più. I medici dicono le cose come stanno, la politica deve saper decidere e agire. Variante inglese? Ci sono ancora molte domande. L'impressione è che non vada a cambiare la parte del virus a cui rispondono gli anticorpi creati dal vaccino. Solo nei prossimi mesi avremo una risposta".

E ancora: "Bisogna dirlo con chiarezza: la mortalità del virus attuale è simile a quella di marzo. Il mio appello è quello di vaccinarsi. Perché un vaccino è un salvavita". 
 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Coronavirus, Garzoni: "Il ritorno alla normalità avverrà per gradi. Ma bisogna fare attenzione"

CORONAVIRUS

Christian Garzoni e i conflitti di interesse con la Pfizer. Il web critica, lui spiega: "È normale. Ecco come stanno le cose"

CORONAVIRUS

Al checkpoint di Lugano 74,6% di positivi! Garzoni: "Preoccupante". Ma in piazza si brinda, come nella "Peste" di Herzog

CORONAVIRUS

Garzoni: "Siamo quasi in una fase di normalità. Riaperture? Serve un piano preciso"

CORONAVIRUS

L'ultimatum di Moncucco e EOC al Governo: "Non possiamo più reggere questo livello di contagi". Non si esclude di trasferire pazienti COVID oltre Gottardo

CORONAVIRUS

"Con questo gesto di solidarietà possiamo guardare al futuro con un po' più di fiducia", Moncucco ringrazia Banca Stato

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025