CORONAVIRUS
I prossimi passi della vaccinazione in Ticino. De Rosa: "Ecco tutte le tappe". Gobbi: "La macchina funziona"
Norman Gobbi, Raffaele De Rosa e Giovan Maria Zanini aggiornano la popolazione. Il direttore del DSS svela la strategia: vaccino 'per tutti' entro la fine dell'esate
TIPRESS

BELLINZONA – Le autorità cantonali tornano a informare la popolazione in merito alla campagna di vaccinazione in Ticino. Si è tenuto questa mattina nella sala stampa di Palazzo delle Orsoline a Bellinzona un info-point al quale hanno presenziato il presidente del Governo Norman Gobbi, il direttore del DSS Raffaele De Rosa e il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini. 

La cronaca della conferenza:

"La macchina funziona"

Gobbi: "La vaccinazione è uno dei quattro pilastri per uscire dall'emergenza. L'aspetto della fornitura di vaccini è l'anello debole di questa importante catena. La macchina organizzativa messa in moto dal Cantone, però, funziona".

Due importanti novità

De Rosa: "Il ritmo è vincolato e limitato. In questo momento è in corso la somministrazione della seconda dose in alcuni Comuni. Le esperienze di chi si è vaccinato finora sono più che positive. I vaccini sono, entrambi, molto ben tollerati. Le forniture di fine febbraio e inizio marzo sono state confermate. Possiamo quindi annunciare due importanti passi: il primo riguarda le persone con più di 80 anni. A breve, i Comuni inizieranno a contattare chi era in lista di attesa. Il secondo passo è l'inizio della vaccinazione per le persone over 75. Iniziamo anche a verificare gli effetti positivi del vaccino. La presenza del virus nelle case per anziani, per esempio, è in forte calo".

I prossimi passi

De Rosa: "Oggi è importante dare delle prospettive. Tutte le vaccinazioni in case per anziani sono state eseguite. La fase 2 era iniziata il 12 gennaio e riguardava gli over 85 e over 80 è realizzata al 75% ed è ora possibile procedere alla seconda dose nei prossimi giorni. Il secondo passo riguarda l'apertura della campagna vaccinale alle persone over 75. Parliamo di circa 17mila persone. Il nostro obiettivo è quello di procedere il più velocemente possibile per poi passare alla fase 4 che riguarda le persone affette da malattie croniche. La fase 5 riguarderà le persone over 65 ed è prevista circa per inizio maggio/fine giugno. La fase 6 riguarda la vaccinazione di tutto il personale sanitario per inizio maggio e fine giugno. La fase 7 sarà la fase che coinvolge la popolazione sopra i 16 anni. Parliamo di circa 160mila persone. È il gruppo più importante e il periodo va da fine maggio a fine luglio. I centri cantonali giocheranno un ruolo molto importante. La capacità sarà potenziata a 3'200 vaccini al giorno. Siamo pronti a vaccinare grandi numeri. Il problema principale rimane la fornitura, che non dipende dal Cantone".

 

L'aggiornamento sui dati

Zanini: "In Ticino, fino a domenica scorsa, sono state somministrate 32'700 dosi. Il numero delle iniezioni fatte aveva senso nelle prime settimane, non oggi. La vaccinazione può dirsi completa solo dopo due dosi a distanza di un mese una dall'altra. È importante differenziare il numero di vaccini fatti e il numero di persone vaccinate completamente. I dati, a partire da oggi, saranno pubblicati sul sito del Cantone. Verrà aggiornato ogni lunedì e ogni giovedì. Il Ticino è il Cantone che riceve più dosi di tutti in rapporto alla popolazione. L'obiettivo principale del vaccino è quello di evitare morti. È importante sottolinearlo. Come si fa? Si deve dare il vaccino a quelle persone che più di tutte rischiano di morire per Covid".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Vaccino in Ticino, Zanini: "Un passo alla volta, ma siamo pronti". De Rosa: "Svolta nella lotta alla pandemia". Merlani: "Ben tollerato"

CORONAVIRUS

Vaccino in Ticino, tutte prenotate le prime dosi: stop (momentaneo) alle chiamate

CORONAVIRUS

Coronavirus, l'aggiornamento da Bellinzona. Merlani: "Siamo in una fase di crescita". Zanini: "Vaccino messaggio di speranza"

CORONAVIRUS

In Ticino "mancano alcune dosi del vaccino Pfizer"

CORONAVIRUS

Approvato il vaccino Moderna. Più che raddoppiate le dosi a disposizione del Ticino

CORONAVIRUS

Vaccino in Ticino, i centri saranno a Rivera, Ascona e Tesserete. Tutto quello che c'è da sapere

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025