CORONAVIRUS
Berset, non preoccuparti: all'Ars Medica e a Sant'Anna oltre l'80% dei collaboratori sono vaccinati
Il Consigliere federale aveva espresso i suoi timori per quanto concerne le percentuali di vaccinati tra il personale medico e infermieristico, ritenute troppo basse. Le due cliniche ticinesi rispondono coi dati

LUGANO/LOCARNO - Oltre l’80% dei collaboratori delle cliniche Ars Medica e Sant’Anna si è vaccinato assicurando una sempre maggiore protezione di tutti i pazienti e visitatori. La diffusione della variante Delta riaccende il dibattito sull’eventuale obbligo di immunizzare chi lavora a stretto contatto con pazienti e persone fragili. “Troppi, tra coloro che lavorano in ambito sanitario, non sono ancora vaccinati. E questo può rappresentare un rischio in vista dell’autunno, soprattutto con la variante Delta in circolazione”. A dirlo, lo scorso fine settimana, era stato il consigliere federale Alain Berset.

Un allarme che non trova conferma nelle Cliniche del gruppo Swiss Medical Network in Ticino, dove il personale medico e infermieristico ha risposto positivamente alla campagna vaccinale. La percentuale del personale immunizzato in Clinica Ars Medica e in Clinica Sant’Anna si attesta all’82%, tendenza in crescita.

Presso le cliniche di Swiss Medical Network non vi è alcun obbligo generalizzato di vaccinazione specifica Covid-19. La vaccinazione è fortemente raccomandata, ma resta volontaria tenuto anche conto dell’elevato tasso di adesione alle differenti campagne vaccinali all’interno delle cliniche.

Si monitora attentamente l’evoluzione della situazione in stretta collaborazione con i direttori sanitari delle cliniche e si continua ad attenersi scrupolosamente a tutte le misure di protezione e igiene, sostenendo il concetto di «SAFE CLINIC» in vigore in tutte le cliniche del gruppo a livello nazionale dal marzo 2020. 

Dall’inizio della pandemia non si è registrata alcuna trasmissione del virus fra collaboratori e pazienti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Sanità e sicurezza dei pazienti: Sant’Anna e Ars Medica sostengono la farmacoterapia sicura

SALUTE E SANITÀ

Visana entra nel gruppo Swiss Medical Network

SALUTE E SANITÀ

Swiss Medical Network acquisisce dieci studi Centromedico

CORONAVIRUS

Personale di cura non vaccinato, la preoccupazione di Berset

CRONACA

Swiss Medical Network e Clinica Luganese Moncucco trovano un accordo per il futuro della Clinica Santa Chiara

SALUTE E SANITÀ

Daniela Franco nuova direttrice dell'Ars Medica

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Niente più imbarazzo, il medico lo sceglie la cassa malati

24 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

UBS, Ermotti e le nuove regole. Tre domande ad Alfonso Tuor

22 MARZO 2025
ENIGMA

Trump-Putin: se telefonando...Europa: con il riarmo comincia tu!

23 MARZO 2025