CORONAVIRUS
Adesso c'è anche l'influenza. E si può avere contemporaneamente al Covid
I sintomi sono sovrapponibili, anche se il Coronavirus può compromettere in modo severo la saturazione di ossigeno con conseguenze complesse. Come distinguerle? Col tampone

BELLINZONA - A ogni starnuto e colpo di tosse, il dubbio: Covid o semplice influenza? Ed è corsa ai tamponi, anche per precauzione. Perchè ora è certo, è tornata anche l'influenza. Lo ha confermato a ticinonews  il vicepresidente dell’Ordine dei medici ticinesi Nello Broggini.

"I sintomi sono del tutto sovrapponibili a quelli del Covid quindi una forma di mal di testa, diarrea o catarro possono parlare sia per l’uno che per l’altro”, ha spiegato. Il tampone è in grado di capire di quale delle due malattie si tratta, dunque farsi testare è l'unica soluzione.

Anche se è capitato di persone che sono positive sia al test per il Covid che a quello per l'influenza, mostrando che le due patologie possono sovrapporsi. Il motivo? Gli anticorpi di una non coprono dall'altra.

Ad ogni modo, Broggini ha raccomandato id fare attenzione alla respirazione.  “Il Covid può compromettere in modo severo la saturazione di ossigeno e quindi avere conseguenze più complesse”, mentre l'influenza non crea problemi da quel punto di vista.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

In Ticino il 22% della popolazione ha avuto contatto col Covid. Ma non vuol per forza dire che è immune...

CORONAVIRUS

De Rosa, Merlani e Lepori ottimisti. "Ma la pandemia esiste ancora e attenzione alle varianti"

CORONAVIRUS

Un avvocato ticinese contesta a Berna l'Ordinanza sui certificati Covid

CRONACA

Shopping natalizio, ecco quando i negozi saranno aperti

CORONAVIRUS

La Moncucco licenzia due membri del personale sanitario: "Non sono vaccinati e non volevano fare il tampone"

CRONACA

Quante persone colpisce? Come riconoscerla? Come curarla? Tutto sulla depressione con Orlando Del Don

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025