Il candidato socialista al Nazionale scrive al Governo: "È al corrente di quanto riferito? Si può indicare il numero di blocchetti irregolari?"
BELLINZONA – Il caso dei blocchetti 'errati' (vedi articoli suggeriti) distribuiti con le schede per le elezioni al Consiglio Nazionale finisce sui banchi del Consiglio di Stato. Il deputato e candidato al Nazionale PS Carlo Lepori ha infatti interrogato il Consiglio di Stato sulla questione.
"Apprendo oggi – scrive nel testo inoltrato al Governo – che sono stati distribuiti blocchetti con le schede per le elezioni al Consiglio Nazonale non regolare. In particolare mancherebbero le schede seguenti: 07 Udc-Agrari; 08 Lega; 09 Plr; 16 Ps-Ps60+; 17 Ppd-Ticinesi nel mondo;18 Udc. E sarebbero presenti in doppio le schede seguenti: 10 Udc-Giovani Udc; 11 Verdi e Sinistra alternativa-Giovani Verdi; 12 Verdi e Sinistra alternativa; 13 Ppd-Generazione Giovani Sopraceneri; 14 Verdi e Sinistra alternativa-Donne; 15 Ps Partito socialista".
Citando un articolo pubblicato da La Regione, Lepori evidenza come il fatto sia stato "riferito da un'elettrice. "Controllando le schede – recita l'articolo – mi sono accorta che il libretto delle liste per il Nazionale conteneva degli errori; nello specifico, sei liste mancano e sei sono doppie". L’articolo continua: "Il Servizio cantonale dei diritti politici avrebbe risposto di essere “a conoscenza della presenza di una decina di ‘blocchetti’ difettati” e invitava l’elettrice a “recarsi in Comune con il blocchetto in questione” affinché venga scambiato con uno corretto; aggiungendo che la Cancelleria comunale è stata avvisata dell’errore".
Alla luce di quanto esposto, ecco le domande formulate da Lepori al Consiglio di Stato:
1) È al corrente di quanto riferito?
2) Conferma che un certo numeri di blocchetti di schede per l’elezione al Consiglio nazionale è irregolare? E in particolare che in un certo numero di blocchetti di schede per l’elezione al Consiglio nazionale mancano 6 liste, per cui il cittadino o la cittadina sono impossibilitati a esercitare il loro diritto di voto?
3) Può indicare il numero di blocchetti irregolari?
4) Che cosa intende fare per permettere a tutti i cittadini e a tutte le cittadine di poter esercitare correttamente i loro diritti?
In particolare intende comunicare ufficialmente ai cittadini e alle cittadine di controllare che il blocchetto di schede per l’elezione del Consiglio nazionale contenga 23 schede diverse (e la scheda senza intestazione), di controllare sulla base dell’indice in prima pagina se c’è la scheda che intende votare e di eventualmente chiedere un nuovo blocchetto in cancelleria comunale?