Durante l'evento del 24 settembre andranno in scena anche due spettacoli teatrali: "l'erbario fantastico" e "il farmacista e il girasole"
BRISSAGO – Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che sabato 24 settembre 2023, le Isole di Brissago proporranno l’evento “Isole in fabula: l’alchimia delle piante”.
Isole in fabula
Una giornata incentrata sul racconto che coinvolgerà bambini e ragazzi con varie attività incluse nel prezzo d’entrata del Giardino botanico, gratuito fino a 16 anni. Durante l’evento andranno in scena due spettacoli teatrali di Andrea Jacot Descombes dedicati alle piante e al loro potere curativo: “L’erbario fantastico” e “Il farmacista e il girasole”.
Verranno altresì proposti degli atelier alchemici per creare la propria tisana magica e una visita guidata alla scoperta delle piante medicinali e officinali del Giardino botanico. Inoltre i visitatori avranno a disposizione dei punti lettura sparsi sull’Isola Grande che daranno ristoro e permetteranno di immergersi in letture brevi ma avvincenti. Al termine della giornata verrà offerta una merenda ai presenti.
In caso di pioggia, l’evento è rimandato a domenica 8 ottobre 2023.
Attività didattiche e Piano di studio
Dopo il processo di perfezionamento del Piano di studio della scuola dell’obbligo, anche le attività didattiche proposte dalle Isole di Brissago hanno adattato i loro contenuti e si sono ulteriormente perfezionate.
L’obiettivo resta quello di offrire ai docenti, che accompagnano le classi alla scoperta delle meraviglie del Giardino botanico, delle attività in linea con le aree disciplinari e con le competenze trasversali e in ambito di educazione ambientale, promosse dal Piano di studio