Stando al Corriere del Ticino sarebbe imminente l'annuncio della candidatura ufficiale di don Arturo Cattaneo, esponente di punta della prelatura fondata dal sacerdote spagnolo Escrivà de Balaguer
LUGANO - Da quando il vescovo di Lugano Pier Giacomo Grampa ha dato e dimissioni, nell'ottobre del 2011, nessuno formalmente si è fatto avanti per prendere in mano e redini della Diocesi di Lugano. Questo non vuol dire però che non ci sia fermento per la successione. E nel "toto-vescovo" sembra prendere quota, stando a quanto riporta oggi il Corriere del Ticino, il nome di don Arturo Cattaneo, esperto di diritto canonico e soprattutto esponente dell'Opus Dei.
Don Cattaneo avrebbe dalla sua parte un ottimo rapporto con il Vaticano, elemento che lo metterebbe in vantaggio rispetto ai concorrenti. Sempre stando al CdT, l'annuncio ufficiale della candidatura potrebbe avvenire già entro la fine del mese. Le consultazioni condotte dal Nunzio apostolico mons. Diego Causero erano iniziate lo scorso novembre . Come detto mons. Grampa, dimessosi nel 2011 è rimasto e rimane in carica fino all'annuncio del suo successore.