Questa sera il corpo celeste 2012 DA14 sfiorerà la Terra. Ma questa notte sul centro della Russia sono piovuti frammenti dallo spazio: oltre 600 feriti
MOSCA - Nel giorno del passaggio dell'asteroide 2012 DA14 a un palmo dalla Terra, uno evento astronomico ha colpito la Russia. Una pioggia di meteoriti ha infatti provocato stamani violente esplosioni a bassa quota nell'atmosfera negli Urali e nelle regioni centrali della Russia. L'evento si è verificato alle 9.20 ora locale, le 4.20 in Svizzera. Le straordinare immagini girate sul posto mostrano delle code bianche e intensi lampi di luce.
Oltre 600 persone, e il numero cresce di ora in ora, sarebbero rimaste lievemente ferite nella regione di Chelyabinsk, circa 1.500 chilometri a est di Mosca. La pioggia di meteoriti si è fortunatamente abbattuta in un'area poco popolata. Ma ciò nonostante, come detto, in centinaia hanno chiesto assistenza. Si tratta in larga parte di ferite leggere dovute ai vetri frantumati dalle esplosioni. Solo alcuni fortunatamente sarebbe i feriti in gravi condizioni.
L'evento spaziale ha pure provocato il crollo del tetto di una fabbrica di circa seimila metri quadri.
"C'è stata una pioggia di meteoriti, senza caduta di frammenti a terra, un meteorite è esploso sopra la regione di Tchelibinsk. L'onda d'urto ha scosso i vetri in diverse località", ha detto un portavoce locale del Ministero delle situazioni d'emergenza.