Secondo le prime ricostruzioni il treno al momento dell'incidente stava viaggiando a 190 km/h in un tratto in cui il limite è 80 km/h
SANTIAGO DE COMPOSTELA - Sono immagini impressionanti quelle che raccontano più di mille parole il disastro ferroviario avvenuto ieri sera in Spagna, nei pressi di Santiago de Compostela.
La sequenza immortalata da una telecamera lungo il tracciato, mostra il treno della compagnia statale Renfe mentre affaronta la curva a tutta velocità e deraglia schiantandosi contro le barriere.
Il bilancio dell'incidente, il più grave disastro ferroviario avvenuto in Spagna negli ultimi 40 anni, è ancora provvisorio: almeno 80 morti e 178 feriti, 95 sono ancora ricoverate, di cui 36, compresi quattro bambini, sono gravi.
Secondo le prime ricostruzioni il treno al momento dell'incidente stava viaggiando a 190 km/h in un tratto in cui il limite è 80 km/h. Intanto sia le autorità giudiziarie che quelle del ministero dei trasporti stanno indagando a tutto campo per stabilire le responsabilità del disastro.
Dal Brasile, dove si trova in viaggio per partecipare alle Giornate mondiali della gioventù, è giunto il messaggio di cordoglio di Papa Francesco: "Molti dei morti e dei feriti erano pellegrini che andavano a Santiago de Compostela per la festa di San Giacomo. Sono vicino a tutti quanti stanno soffrendo".