Il piede d’asta parte da 26 milioni di franchi a fronte di un valore commerciale di 28,6 milioni. Il Municipio ha ribadito di aver già ricevuto un’offerta di acquisto. Ma ci vorrà un'asta
LUGANO – Villa Heleneum in vendita. La crisi finanziaria sulle sponde del Ceresio fa la sua prima vittima “illutstre”. La storica villa, casa del tanto discusso Museo delle Culture, sarà messa quindi in vendita per incassare qualche milione, anche in vista della realizzazione delle case anziani di Pregassona.
Il valore commerciale stimato della villa ammonta a 28,6 milioni. Il Municipio ha ribadito rispondendo a un'interrogazione di aver già ricevuto un’offerta per l’acquisto negli scorsi anni. Ma l'operazione si potrà fare soltanto mettendo all'asta la villa.
La richiesta di vendita di Villa Heleneum era stata oggetto di un’interrogazione dei consiglieri comunali Maruska Ortelli e Attilio Bignasca, che chiedevano appunto la messa all’asta per finanziare i progetti di nuove case anziani a Pregassona. Collegamento che però non sarà vincolante, come ha spiegato al quotidiano il Municipio: “Ci sembra importante ribadire come, pur mantenendo la strategia relativa alla realizzazione di beni immobili patrimoniali per finanziare l'attività di investimento generale della Città, nessuna delle opere in pianificazione, tantomento la casa anziani di Pregassona, è direttamente legata e vincolata alla realizzazione di uno specifico bene immobiliare della Città". Il cantiere “casa anziani” dunque si farà, con o senza vendita e, ricorsi esclusi, partirà nel 2015.
La vendita infatti non sarà così “scontata” e dovrà seguire un iter abbastanza complesso: compensazione con un altro luogo idoneo la perdita del parco a lago che circonda Villa Heleneum, reperimento nuova collocazione per il Museo delle Culture, modifica piano regolatore e approvazione da parte del Consiglio comunale.
red