"Cercheremo di ridurre al minimo i disagi generati dall’interruzione del servizio dei battelli, informando e proponendo valide attività alternative ai visitatori che si trovano nella nostra regione. Ma non si potrà andare avanti così a lungo..."
“In tale contesto - prosegue il comunicato cercheremo di ridurre al minimo i disagi generati dall’interruzione del servizio dei battelli, informando e proponendo valide attività alternative ai visitatori che si trovano nella nostra regione. Auspichiamo tuttavia una celere risoluzione della situazione sia per i lavoratori sia per l’imminente ondata di turismo estivo in arrivo nella nostra regione, per cui l’attuale situazione di stallo non costituirebbe di certo un biglietto da visita attrattivo e gradevole, nonché per il gioiello più prezioso del nostro Lago – le Isole di Brissago – che invece di essere giustamente preservato è ulteriormente penalizzato dalle attuali circostanze”.
“Situazione - termina la nota -che non è quindi sostenibile a lungo termine e che potrà avere un esito positivo unicamente seguendo le vie istituzionali. Confidiamo pertanto nei gruppi di lavoro che si stanno impegnando alacremente – sia sul versante svizzero e ticinese sia sul lato italiano – per portare ad uno sbocco positivo l’attuale situazione come pure la futura gestione del servizio di navigazione sul bacino svizzero del Verbano”.