CRONACA
Quando il sole si abbassa sui monti del Malcantone si passa dall’asciugamano ai divani sotto il pergolato. Metti una sera al Lido di Caslano tra un Monkey e tonica preparato dal patron Raffaele Gianola e i club sandwich dello chef Stefano Riva...
Stefano vanta un notevole ‘pedigree’ culinario: dopo l’apprendistato al Principe Leopoldo ha lavorato in un ristorante stellato di Neuchatel, poi all’Ascovilla di Ascona, al Kulm di St. Moritz e alla Locanda Orico. Da 5 anni gestisce il ristorante Arcobaleno a Caslano e di tanto in tanto cucina al Lido. Come venerdì prossimo...
CASLANO – Il Lido di Caslano non è un semplice lido. È una roba a metà tra un lido e un posto dove si fa festa. In riva al lago. Quando il sole si abbassa sui monti del Malcantone si passa dall’asciugamano ai divani sotto il pergolato, tra birre, bollicine, vini di spessore, cocktail o un buon ‘Monkey’ con la tonica giusta. Oltre alla griglia, sempre accesa, di tanto in tanto il patron del Lido, Raffaele Gianola, propone serate a tema ‘Club Sandwich’.

I ‘panozzi’ tostati, farciti di leccornie che si amalgamano esplodendo in un gusto equilibrato e mai esagerato, sono preparati con cura e dedizione dallo chef Stefano Riva, che da 5 anni gestisce il ristorante Arcobaleno, in via Stazione a Caslano, e che ogni due o tre settimane lascia la sua cucina e si piazza dietro il bancone del Lido. Prossimo appuntamento, venerdì 14 luglio, dalle 19.

Stefano, che ha 37 anni, vanta un notevole ‘pedigree’ culinario: dopo l’apprendistato al Principe Leopoldo ha lavorato in un ristorante stellato di Neuchatel, poi all’Ascovilla di Ascona, al Kulm di St. Moritz e due anni alla Locanda Orico di Bellinzona, con Lorenzo Albrici. È stato anche cuoco militare a Isone, responsabile del centro sussistenza.

Dopo aver terminato la scuola di esercente ha preso l’Arcobaleno, dove, racconta, propone una cucina nostrana ma creativa: risotti, carni, pesce di lago, pasta fatta in casa, selvaggina in autunno… Quest’anno ha lanciato, tra le altre innovazioni, il carpaccio di brasato. E l’esperienza e la passione di Riva si avvertono anche nei club sandwich del Lido.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025