CRONACA
I primi tuffi nei laghi, le grigliate all'aperto e… crema solare a portata di mano! È stato un fine settimana dal sapore estivo. Ma l'aprile più caldo fu quello del 2011, con temperature superiori ai 30 gradi
Se la primavera si è fatta attendere più del dovuto, l’estate sembra voler bruciare le tappe. Dobbiamo, infatti, abituarci a convivere con il caldo estivo. La fascia di alta pressione si sposterà sul Mediterraneo, ma fino a giovedì le temperature in Ticino dovrebbero rimanere attorno ai 25°
© Ti-Press / Alessandro Crinari
LOCARNO – Quello appena archiviato è stato un fine settimana dal sapore estivo. Con le temperature che hanno sfiorato i 30° non sono mancati i primi bagni nei laghi, le prime grigliate all’aperto e le passeggiate in infradito e pantaloncini con la crema solare a portata di mano.

L’anticipo d'estate – spiegano a MeteoSvizzera – è stato ben 9° sopra la media stagionale, in pianura come nelle valli. La temperatura massima raggiunta è stata registrata a Grono con 28°.

Nonostante le temperature elevate, in Ticino non è stato eguagliato il record di caldo nel mese di aprile. Nel 2011, infatti, le colonne di mercurio dei termometri schizzarono sopra i 30°.

Dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti spiegano inoltre che l’abbondante quantità di neve che ancora ricopre le nostre montagne è destinata a scomparire a breve, motivo per cui il livello d'acqua di laghi e fiumi aumenterà notevolmente.

Se la primavera si è fatta attendere più del dovuto, l’estate sembra voler bruciare le tappe. Dobbiamo, infatti, abituarci a convivere con il caldo estivo. La fascia di alta pressione si sposterà sul Mediterraneo,  ma fino a giovedì le temperature in Ticino dovrebbero rimanere attorno ai 25°.

Soltanto nella giornata di venerdì prossimo il cielo dovrebbe essere nuvoloso, con qualche debole precipitazione e una temperatura massima sui 19°.

In buona parte nuvoloso con possibili rovesci anche sabato 28 aprile, mentre per la giornata di domenica è atteso il ritorno del sole.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025