CRONACA
È (quasi) tempo di Hockey. Scommesse da azzeccare e una tranquillità da ritrovare: l'Ambrì pronto al debutto
I leventinesi contano i giorni in vista del primo match della stagione davanti al proprio pubblico contro lo Zugo. Riflettori puntati sull'attaccante americano Bryan Lerg...

AMBRÌ – Ancora qualche giorno di astinenza e poi anche per l’Hockey Club Ambrì Piotta di Luca Cereda è tempo di tornare a fare sul serio con l’inizio della Regular Season di NLA.
Il club leventinese ha operato con grande intelligenza sul mercato per cercare di regalare a coach Cereda un roster in grado di disputare una stagione meno travagliata rispetto a quella scorsa. E in fondo è anche quello che “pretendono” i tifosi da Dominik Kubalik e compagni.

I biancoblù hanno salutato nel corso dell’estate Lukas Lhotak, Jesse Zgraggen, Franco Collenberg, Fabio Haller, Zaccheo Dotti, Thibaut Monnet, Cory Emmerton, Eliot Berthon, la stella Micheal Fora, Tomi Karhunen, Roman Hrabec, Marc Gautschi, Jeff Taffe e Peter Guggisberg. Le menzionate partenze sono però state abilmente rimpiazzate dagli arrivi di Samuel Guerra, Jannik Fischer, Lorenz Kienzle, Johnny Kneubuehler, Daniel Manzato, Dario Rohrbach, Fabio Hofer, Christopher Smith e Bryan Lerg.

Gli stranieri

Con ancora uno slot libero nella lista stranieri da riempire, l’Ambrì Piotta schiererà in pista a partire dall’inizio della stagione i confermati Mick Plastino, Dominik Kubalik, Matt D’Agostini e il nuovo attaccante americano Bryan Lerg, già in Svizzera (per una sola presenza) nel 2010 con la maglia del Ginevra-Servette.

Aspettative

Le sensazioni attorno alla squadra di Luca Cereda sono perlopiù positive. Certo, non ci si aspetta una stagione d'alta quota, ma l’impressione è che alla Valascia il sogno playoff non sia così impossibile da raggiungere. La strada intrapresa dalla dirigenza biancoblù sembra poter essere quella buona, o almeno è quello che si augurano i fedeli sostenitori dell’HCAP.

Una scommessa da vincere

A partire da venerdì 21 settembre, data d’inizio della NLA, gli occhi dei tifosi dell’Ambrì Piotta saranno posati inevitabilmente su Bryan Lerg. L’attaccante americano classe 1986 potrà essere la freccia in più nell’arco a disposizione di Luca Cereda, continuità di rendimento permettendo. Già, perché il 32enne proveniente dal Rögle BK (Svezia) non brilla certo in costanza, ma è dotato di buon tiro e ottimo pattinaggio. Riuscirà Lerg a ritagliarsi un posto speciale nei cuori dei tifosi biancoblù?

Il calendario di settembre

Sarà, almeno sulla carta, un inizio di campionato complicato quello che attende i biancoblù a partire da venerdì prossimo. Nel mese di settembre, l’Ambrì scenderà in pista cinque volte in otto giorni. Lo start è fissato per il 21 settembre, quando alla Valascia sbarcherà lo Zugo. Il giorno dopo Guerra e compagni faranno visita al Davos, mentre il 25 torneranno a giocare davanti agli occhi dei propri tifosi contro il Bienne. Il 28 settembre sarà il turno della trasferta a Langnau, mentre il giorno dopo ad Ambrì arriverà il Ginevra-Servette.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Hockey, si torna a fare sul serio. Tra novità, conferme e addii: Lugano pronto all'assalto al titolo. E venerdì si torna sul ghiaccio

16 SETTEMBRE 2018
CRONACA

Hockey, si torna a fare sul serio. Tra novità, conferme e addii: Lugano pronto all'assalto al titolo. E venerdì si torna sul ghiaccio

16 SETTEMBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Luca Cereda si improvvisa direttore d'orchestra, Kubalik e compagni 'cantanti'. Gli auguri di buon Natale dell'Ambrì ai tifosi

CRONACA

Hockey, il pagellone di Liberatv: Ambrì e Kubalik che sorprese. Che fine hanno fatto il Lugano e i suoi big?

CRONACA

Nuova Valascia, il progetto avanza: l'Hockey Club Ambrì Piotta chiarisce che il "programma segue il suo corso e non passa settimana senza che vi sia aggiunto un nuovo tassello"

CRONACA

HCAP, a Giornico Lombardi suona la carica. "Rispetto per il CdA: non siamo il comitato della bocciofila di Pugerna. È stata la peggiore stagione sul piano sportivo e finanziario. Ora dobbiamo raggiungere il pareggio, recuperare la nostra identità e puntar

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025