Dura presa di posizione degli animalisti: "Grave forma di maltrattamento che provocherà sempre incidente mortali". Si difende il sindaco: "Conoscere la nostra cultura prima di parlare"
SIENA – Doveva essere il "Palio Straordinario 2018" dedicato al centenario della fine Grande Guerra, una festa unica e irrinunciabile. E invece si è trasformato nel Palio delle polemiche. Già, perché quanto avvenuto a Siena, nello storico contesto del Palio di Siena, sta scatenando l'ira di animalisti e contrari alla manifestazione che ne chiedono la cancellazione.
Il "Palio straordinario 2018" è stato vinto dalla Contrada della Tartuca, ma la vittoria dello scosso "Remorex" è passata in secondo piano dopo la caduta di ben nove fantini (due feriti) caduti da cavallo. Raol, il cavallo della Giraffa montato da Jonatan Bartoletti, è stato abbattuto dopo essere stato protagonista di una rovinosa caduta al secondo casato dello "Straordinario".
È giallo sull'ora della morte dell'animale. Nelle piazze di Siena se ne parlava già da sabato sera, poi durante la notte e infine nella mattina di domenica. Per evitare ulteriori polemiche, il sindaco Luigi De Mossi ha spiegato di "essere stato avvertito soltanto nel pomeriggio di domenica".
"Siamo dispiaciuti per l'incidente – afferma De Mossi –, perché la cura e l'amore che abbiamo per i cavalli del Palio sono riconosciute a livello mondiale. Curiamo gli animali come nessun altro. Siamo aperti al dialogo, ma non accettiamo provocazioni da parte di chi non sa niente della nostra cultura che è amore e cura per i cavalli".
Non è dello stesso parere l'ex ministra Brambilla, presidente della Lega italiana difesa animali e ambiete (Leidaa) e del Movimento animalista. "Lanciare cavalli a folle velocità in Piazza del Campo su tracciati con quei raggi di curvatura - spiega - è una grave forma di maltrattamento che provocherà sempre incidenti mortali. Le manifestazioni tradizionali che comportano sfruttamento di animali sono anacronistiche e per questo devono essere abolite".
E ancora: "Il fantino di Raol, Jonatan Bartoletti, è lo stesso che montava Mamuthones, il cavallo morto durante la mossa del palio di Asti 2013".
Quella di Raol è l'ottava morte di un cavallo al Palio in 18 anni.