I consiglieri comunali: “Dal momento che in Svizzera l'accattonaggio è proibito, perché non si interviene in maniera più incisiva a tutela della popolazione?”
LOCARNO - La notizia è stata pubblicata il novembre sul quotidiano 20 minuti, mentre il fatto è accaduto il 2. E su quel fatto i consiglieri comunali Simone Beltrame (PPD) e Simone Merlini (PLR) pongono alcune domande al Municipio di Locarno.
“Un giovane disabile locarnese, affetto da ipotrofia muscolare, peraltro domiciliato in Piazza Grande – scrivono nell’interrogazione -, è stato vittima di minacce, con gravi epiteti, da parte di un mendicante rom, il quale, accompagnato dalla moglie e dal figlio neonato, chiedeva l’elemosina con modi assai irruenti e scorbutici.
Quando il ragazzo quando ha chiesto di essere lasciato in pace, il capofamiglia si è avvicinato a lui minacciosamente. Da ciò che si evince sono persone note al ragazzo. Egli dopo l’accaduto, si è recato in polizia per denunciarne i fatti, ma purtroppo gli agenti non hanno verbalizzato alcunché. Gli hanno riferito di contattare nuovamente le forze dell’ordine nel caso in cui egli avesse incontrato nuovamente il suo aggressore verbale”.
Beltrame e Merlini ricordano quindi che un artico della Legge cantonale sull’ordine pubblico punisce, “con la multa di competenza municipale coloro che, intenzionalmente, praticano l’accattonaggio. A questo proposito sottolineiamo che sono infrazioni di competenza del Municipio”.
Seguono le domande:
Dal momento che in Svizzera l'accattonaggio è proibito, perché non si interviene in maniera più incisiva a tutela della popolazione?
Corrisponde al vero quanto riportato dal quotidiano 20 minuti in data 06 novembre 2018?
Corrisponde al vero che la polizia comunale di Locarno è sollecitata pressoché quotidianamente per questa problematica?
Quale è la prassi adottata dalla polizia comunale in casi come quelli in questione?
Si possono ottenere le statistiche concernenti gli interventi della polizia per accattonaggio?
Più in generale, ci sono dati sulle infrazioni commesse da persone di etnia rom? Esistono anche dati in merito ai casi recidivi?
L'accattonaggio tocca specialmente la Città di Locarno o il fenomeno è vissuto anche nei comuni della cintura urbana?
Il Municipio è a conoscenza di eventuali edifici, aree o zone frequentate o dove si insediano temporaneamente le persone di etnia rom?
Il Municipio non ritiene più efficace il pattugliamento di agenti in borghese per meglio sorvegliare le zone più frequentate, come la Città Vecchia e la Piazza Grande, in quanto si ritiene che solamente in abiti civili sia possibile identificare e cogliere in flagrante i colpevoli?
Il Municipio ritiene opportuno tematizzare e promuovere una modifica normativa maggiormente severa per combattere il fenomeno e per meglio tutelare gli agenti di polizia?