CRONACA
City Garden, Simone Beltrame interroga il Municipio: "Perché la musica è cessata improvvisamente?"
Il consigliere comunale PPD: "Il Festival Film di Locarno non è solo cinema, ma anche una serie di eventi e manifestazioni assai "glam""

LOCARNO – Il Festival Film di Locarno non è solo un evento culturale, ma anche mondano, capace di attirare migliaia di turisti che si intrattengono a margine del Festival frequentando i vari esercizi della Città, come il City Garden.

E proprio il padiglione situato a Parco Balli, cuore verde della Città Vecchia, è finito al centro di un'interrogazione del consigliere comunale PPD Simone Beltrame, che al Municipio chiede spiegazioni in merito all'interruzione della musica alla una di notte nella serata di martedì 7 agosto.

"Osservo – scrive Beltrame nella missiva – che il City Garden è sito nel bellissimo Parco Balli, cuore verde della Città Vecchia. Lì sorge l'imponente padiglione "WasWenn" ove hanno luogo eventi musicali importanti e ricercati; il tutto condito da una scelta di proposte gastronomiche legate al territorio".

"Pertanto – continua – questa struttura è stata concepita quale punto di incontro con bar e musica per tutti i festivalieri, aperto dalle ore 17.00 alle ore 03.00, per la durata di 15 giorni, da sabato 28 luglio 2018 a sabato 11 agosto 2018 .
Attira altresì annualmente molteplici visitatori, frequentatori, assidui appassionati o semplici curiosi da ogni parte del continente".

E ancora: "La Città di Locarno e l'Associazione Festival Internazionale del Film di Locarno investono ingenti capitali e risorse umane per migliorare sempre di più, di anno in anno, questa fondamentale manifestazione sotto ogni aspetto. Il Festival del Film non è solamente cinema in senso lato, bensì tutta una serie di eventi e manifestazioni, mondani e non, a mio giudizio assai "glam" che danno la possibilità ai festivalieri, turisti e normali cittadini di vivere e condividere assieme dei bellissimi momenti".

Simone Beltrame sostiene che "grazie al City Garden si dà la possibilità al Centro storico di Locarno di finalmente rinascere e vivere". 

Alla luce di quanto esposto, il consigliere comunale PPD pone le seguenti domande al Municipio:

1. Per quale motivo la sera di martedì 7 agosto 2018 la musica ha cessato improvvisamente di suonare alle ore 01.00?

2. Locarno Garden La Mobiliare è in possesso della relativa deroga per prorogare la musica sino alle ore 02.00, in particolare dalle 01.00 alle 02.00 con il dimezzamento del livello del suono (decibel) e alle 02.00 con lo spegnimento totale?

3. Chi ha ordinato di far cessare la musica?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Locarno, De Profundis per il City Garden, la protesta continua: "Ticino, terra di opportunità e di turismo o di ricorsi e opposizioni?"

POLITICA E POTERE

De Profundis per il City Garden, Alessandro Spano interroga il Municipio: "La vita notturna di Locarno ostaggio di pochi"

CRONACA

I rumori, oddio i rumori! A Locarno, De Profundis per il City Garden... Il luogo cult del Festival. Dava fastidio a una funzionaria e quindi basta feste!

SECONDO ME

Ma che bello il 'Giardino del Festival'! Un luogo in cui ritrovarsi, prima, durante o dopo le proiezioni in piazza, in cui chiacchierare senza una musica assordante o il caos della folla... Ci voleva proprio, questo 'City Garden'

CRONACA

Castello Visconteo nuova casa del Locarno Garden la Mobiliare: "Un luogo d'incontro all'insegna della gastronomia e dell'arte"

POLITICA E POTERE

Locarno annulla tutti gli eventi di marzo. La richiesta: "Il Municipio sospenda anche la tassa per l'occupazione del suolo pubblico"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025