Un calo delle temperature è previsto per la prossima settimana, durante la quale sono attesi valori inferiori alla media stagionale
LOCARNO – Sono in tanti quelli che alzando gli occhi al cielo in questo primo lunedì del mese di dicembre si sono chiesti se ci troviamo effettivamente in inverno. Il clima mite e le temperature sopra i dieci gradi rimandano, almeno per qualche giorno, la scelta di tirare fuori dagli armadi sciarpe, berretti e guanti.
Merito, o colpa, dell’Anticiclone delle Azzorre che riserverà al Ticino giornate di sole con temperature tra i 9 e gli 11 gradi per l’intera settimana. Ma saranno le ultime giornate “di sole”, perché “un calo delle temperature – spiegano da LocarnoMonti – è atteso per la prossima settimana, nella quale sono previsti valori inferiori alla media stagionale”.
Per accogliere definitivamente l’inverno, dunque, ci tocca aspettare ancora qualche giorno. Ma avremo un bianco Natale e delle festività innevate? “È presto per sbilanciarci, almeno per quanto riguarda in pianura”. Così come è troppo azzardato "dire se si tratta di un mese di dicembre anomalo".
MeteoSvizzera ha previsto il limite delle nevicate tra 1700 e 2000 metri per la corrente settimana, caratterizzata prevalentemente da un clima soleggiato fino almeno alla giornata di sabato.