Via guanti, sciarpe e giacconi. Con la "stagione dei fiori" sorridono gli amanti del sole. Nel weekend si superano i 20°
LOCARNO – È ufficialmente iniziata ieri sera con l'equinozio delle 22:58 la stagione primaverile del 2019. Qualcuno si è legittimamente domandato se quest'anno ci sia mai stato l'inverno, viste e considerate le elevate temperature della stagione invernale. Secondo MeteoSvizzera, infatti, si è trattato "del secondo inverno più caldo di sempre con le temperature che hanno superato a più ripresa i 20°".
Possiamo definitivamente chiudere sciarpe e guanti negli armadi? La risposta è affermativa. La primavera è iniziata all'insegna del sole e, stando alle previsioni degli esperti di Locarno-Monti, "la situazione non sembra destinata a mutare nei prossimi giorni, anzi...".
La stagione primaverile in Ticino parte con il botto, per la felicità degli amanti del sole. Se nella giornata di oggi è prevista una temperatura massima di 16 gradi, domani la situazione migliora addirittura. Le colonnine di mercurio dei termometri dovrebbero raggiungere quota 19° nella giornata di venerdì 22 marzo.
E il fine settimana? È ancora meglio. Nelle giornate di sabato e domenica la temperatura massima prevista è di 21°. Le previsioni a medio termine di MeteoSvizzera prevedono "giornate di sole anche nella prossima settimana. Stando ai nostri dati, non si dovrebbe superare i 20°, ma nemmeno scendere sotto la soglia dei 16°".
Per gli esperti di Locarno-Monti "è difficile tracciare una panoramica di quella che sarà l'intera stagione primaverile, in quanto è ancora troppo presto". Quella appena cominciata, però, sembra possedere tutte le carte in regola per riservarci giornate per lo più soleggiate e asciutte. Dal 28 marzo a mercoledì 3 aprile, infatti, "un anticiclone sull'Europa centro-settentrionale determinerà temperature superiori alla norma stagionale".