CRONACA
Benvenuti in primavera! Ci aspetta una stagione di sole e temperature sopra la norma. Quello appena salutato è stato il secondo inverno più caldo
Via guanti, sciarpe e giacconi. Con la "stagione dei fiori" sorridono gli amanti del sole. Nel weekend si superano i 20°
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi

LOCARNO – È ufficialmente iniziata ieri sera con l'equinozio delle 22:58 la stagione primaverile del 2019. Qualcuno si è legittimamente domandato se quest'anno ci sia mai stato l'inverno, viste e considerate le elevate temperature della stagione invernale. Secondo MeteoSvizzera, infatti, si è trattato "del secondo inverno più caldo di sempre con le temperature che hanno superato a più ripresa i 20°".

Possiamo definitivamente chiudere sciarpe e guanti negli armadi? La risposta è affermativa. La primavera è iniziata all'insegna del sole e, stando alle previsioni degli esperti di Locarno-Monti, "la situazione non sembra destinata a mutare nei prossimi giorni, anzi...".

La stagione primaverile in Ticino parte con il botto, per la felicità degli amanti del sole. Se nella giornata di oggi è prevista una temperatura massima di 16 gradi, domani la situazione migliora addirittura. Le colonnine di mercurio dei termometri dovrebbero raggiungere quota 19° nella giornata di venerdì 22 marzo. 

E il fine settimana? È ancora meglio. Nelle giornate di sabato e domenica la temperatura massima prevista è di 21°. Le previsioni a medio termine di MeteoSvizzera prevedono "giornate di sole anche nella prossima settimana. Stando ai nostri dati, non si dovrebbe superare i 20°, ma nemmeno scendere sotto la soglia dei 16°".

Per gli esperti di Locarno-Monti "è difficile tracciare una panoramica di quella che sarà l'intera stagione primaverile, in quanto è ancora troppo presto". Quella appena cominciata, però, sembra possedere tutte le carte in regola per riservarci giornate per lo più soleggiate e asciutte. Dal 28 marzo a mercoledì 3 aprile, infatti, "un anticiclone sull'Europa centro-settentrionale determinerà temperature superiori alla norma stagionale".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La primavera bussa alle porte, ma è troppo presto per salutare l'inverno. Settimana con il sole, poi arriva la pioggia

CRONACA

Weekend ed Epifania con il sole. Domani attese temperature fino a 14°

CRONACA

Non è ancora tempo di primavera: da giovedì e per tutto il fine settimana torna il maltempo. Da MeteoSvizzera: "Temperature al di sotto dei 10°, il sole tornerà costante a metà della prossima settimana"

CRONACA

Brrr, ma che freddo. La primavera tarda ad arrivare, ma dalla prossima settimana le temperature torneranno a norma

CRONACA

Ma che caldo fa? MeteoSvizzera: "Primavera anticipata sì, ma impossibile dire se avremo altre ondate di freddo. Febbraio sopra la media ma lontano dai record"

CRONACA

È ancora troppo presto per dire inverno. Il mese di dicembre inizia all'insegna del sole e con temperature sopra i dieci gradi

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025