CRONACA
Brrr, ma che freddo. La primavera tarda ad arrivare, ma dalla prossima settimana le temperature torneranno a norma
MeteoSvizzera dà segnali incoraggianti agli amanti del sole: "Da domani graduale aumento delle temperature, ma l'evoluzione è ancora incerta"

LOCARNO – Ma è possibile indossare ancora indumenti invernali a metà maggio e dover riaccendere i riscaldamenti? È la domanda che, scommettiamo, si saranno chiesti in molti da qualche settimana ad oggi.

La risposta, chiaramente, è affermativa e chi ha intenzione di procedere al cambio di stagione negli armadi farebbe bene ad attendere ancora un po’. Perché anche questa settimana saremo costretti a convivere con pioggia e giornate esenti da sole.

A confermarlo sono le previsioni degli esperti di Locarno-Monti, che tuttavia forniscono segnali incoraggianti per la fine del mese. “Questa settimana – specificano – andiamo verso un lento miglioramento perché la depressione fatica ad allontanarsi verso nord-est. Ogni giorno migliorerà gradualmente fino a giovedì”.

Oggi, lunedì 20 maggio, “vivremo una giornata senza sole, mentre domani sarà abbastanza soleggiato come mercoledì. Le temperature saranno in rialzo anche nella giornata di giovedì, mentre per venerdì resta una leggera instabilità che non ci permette di escludere del tutto rovesci di carattere temporalesco nelle ore più calde del giorno”.

Ma quando esploderà definitivamente la primavera? Delle speranze sono riposte sulla fine del mese di maggio. “Sarà un fine maggio – affermano dalla stazione meteorologica di Locarno Monti – tutto sommato caldo, ma l’evoluzione è ancora incerta per dire che abbracceremo finalmente il sole”.

Dopo settimane di freddo e temperature sotto la norma stagionale, però, “a partire dalla prossima settimana le temperature torneranno a regime al pari della media stagionale”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ma la primavera dov'è? Maltempo anche nel weekend di Pentecoste. Il sole tornerà a regnare da giovedì 24 maggio (con temperature sopra la norma stagionale )

CRONACA

Pioggia, ancora tu? Settimana con l'ombrello in mano. E altro che 'bianco Natale', "temperature sopra la norma stagionale"

CRONACA

Weekend ed Epifania con il sole. Domani attese temperature fino a 14°

CRONACA

Non è ancora tempo di primavera: da giovedì e per tutto il fine settimana torna il maltempo. Da MeteoSvizzera: "Temperature al di sotto dei 10°, il sole tornerà costante a metà della prossima settimana"

CRONACA

Benvenuti in primavera! Ci aspetta una stagione di sole e temperature sopra la norma. Quello appena salutato è stato il secondo inverno più caldo

CRONACA

È ancora troppo presto per dire inverno. Il mese di dicembre inizia all'insegna del sole e con temperature sopra i dieci gradi

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025