CRONACA
Brrr, ma che freddo. La primavera tarda ad arrivare, ma dalla prossima settimana le temperature torneranno a norma
MeteoSvizzera dà segnali incoraggianti agli amanti del sole: "Da domani graduale aumento delle temperature, ma l'evoluzione è ancora incerta"

LOCARNO – Ma è possibile indossare ancora indumenti invernali a metà maggio e dover riaccendere i riscaldamenti? È la domanda che, scommettiamo, si saranno chiesti in molti da qualche settimana ad oggi.

La risposta, chiaramente, è affermativa e chi ha intenzione di procedere al cambio di stagione negli armadi farebbe bene ad attendere ancora un po’. Perché anche questa settimana saremo costretti a convivere con pioggia e giornate esenti da sole.

A confermarlo sono le previsioni degli esperti di Locarno-Monti, che tuttavia forniscono segnali incoraggianti per la fine del mese. “Questa settimana – specificano – andiamo verso un lento miglioramento perché la depressione fatica ad allontanarsi verso nord-est. Ogni giorno migliorerà gradualmente fino a giovedì”.

Oggi, lunedì 20 maggio, “vivremo una giornata senza sole, mentre domani sarà abbastanza soleggiato come mercoledì. Le temperature saranno in rialzo anche nella giornata di giovedì, mentre per venerdì resta una leggera instabilità che non ci permette di escludere del tutto rovesci di carattere temporalesco nelle ore più calde del giorno”.

Ma quando esploderà definitivamente la primavera? Delle speranze sono riposte sulla fine del mese di maggio. “Sarà un fine maggio – affermano dalla stazione meteorologica di Locarno Monti – tutto sommato caldo, ma l’evoluzione è ancora incerta per dire che abbracceremo finalmente il sole”.

Dopo settimane di freddo e temperature sotto la norma stagionale, però, “a partire dalla prossima settimana le temperature torneranno a regime al pari della media stagionale”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ma la primavera dov'è? Maltempo anche nel weekend di Pentecoste. Il sole tornerà a regnare da giovedì 24 maggio (con temperature sopra la norma stagionale )

CRONACA

Pioggia, ancora tu? Settimana con l'ombrello in mano. E altro che 'bianco Natale', "temperature sopra la norma stagionale"

CRONACA

Weekend ed Epifania con il sole. Domani attese temperature fino a 14°

CRONACA

Non è ancora tempo di primavera: da giovedì e per tutto il fine settimana torna il maltempo. Da MeteoSvizzera: "Temperature al di sotto dei 10°, il sole tornerà costante a metà della prossima settimana"

CRONACA

Benvenuti in primavera! Ci aspetta una stagione di sole e temperature sopra la norma. Quello appena salutato è stato il secondo inverno più caldo

CRONACA

È ancora troppo presto per dire inverno. Il mese di dicembre inizia all'insegna del sole e con temperature sopra i dieci gradi

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Iniziative sui premi, tre domande a Franco Denti: "Più Lega che PS..."

06 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Governo in prima linea, Carobbio si smarca

05 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025