CRONACA
Nuova Valascia, sabato giornata storica, Filippo Lombardi prepara la vanga: "È stata durissima, ma ce l'abbiamo fatta. Che onore la presenza di Ueli Maurer!"
Intervista al presidente dell'Hockey Club Ambrì Piotta: "Pronta per l'estate del 2021, sono pronto a scommetterci. Felice, ma ora c'è da rimboccarsi le maniche"

QUINTO – “Sarà bella, funzionale e ospitale”. Il presidente dell’Hockey Club Ambrì Piotta Filippo Lombardi si immagina così la nuova Valascia, lo stadio multifunzionale che sorgerà sulla piana di Quinto e diverrà, a partire dall’estate del 2021, la nuova casa dei biancoblù.

Ancora un po’ di pazienza, quindi, e i tifosi leventinesi potranno finalmente godersi un impianto ultra moderno e al passo coi tempi. Di pazienza ne sa qualcosa Filippo Lombardi. “Dopo anni di ‘battaglie’ – dichiara a Liberatv – sono felicissimo di aver terminato la fase d’avvicinamento. Mi occupa e mi preoccupa il lavoro che rimane perché siamo solo a un punto di partenza e non d’arrivo. Il lavoro rimane enorme, ma è adesso che dobbiamo rimboccarci le maniche: finora avremmo anche potuto fare retromarcia nel caso in cui qualcosa non fosse andato secondo i programmi. Ora no: dobbiamo portare a termine il progetto. Provo un senso di felicità e sollievo sì, ma anche di enorme responsabilità”.

Il presidente dell’Ambrì Piotta ci parla anche di quanto sia stato complicato portare a termine il progetto. “Se fosse stato facile lo avrebbero fatto prima di me. È da 40 anni che si parla di costruire la nuova Valascia. Il  finanziamento del nostro progetto è molto più complesso rispetto alla costruzione di uno stadio da parte di una città, che ha mezzi propri importanti e può se del caso finanziarsi presso una singola banca a tasso agevolato... Noi ci troviamo in una regione periferica dove il privato, quindi il club sportivo, deve farsi carico in proprio del lavoro e della raccolta del finanziamento. Anche se beneficia di sussidi di numerosi enti, deve negoziarli tutti, uno ad uno. Per i prestiti bancari, deve creare un pool ampio, perché nessun istituto vuole assumersi rischi oltre un certo limite.. Ogni franco da noi raccolto lo si è dovuto negoziare con condizioni particolari e tutte diverse tra loro. È stato un iter lunghissimo e molto faticoso”.

E a proposito di franchi, Lombardi conferma che “l’investimento totale ammonta a 45 milioni che salgono a 51.15 milioni, se vi includiamo il terreno, il progetto architettonico offerto da privati, i lavori preparatori, i rifugi di Protezione civile, la dismissione della vecchia Valascia e l'ammortamento del debito ipotecario ancora gravante del vecchio immobile. Di questi, 14,35 milioni costituiscono mezzi propri; 13 sono contributi pubblici e 23,8 finanziamenti esterni onerosi”.

La cerimonia d’apertura del cantiere è fissata per sabato 22 dicembre all’Hangar 6 dell’ex aerodromo di Ambrì, dove avverrà la prima palata simbolica. Giorno di festa per tutti i tifosi dell’Ambri al quale parteciperà anche il Consigliere federale Ueli Maurer, oltre ad altri politici ticinesi e non. “La presenza di Maurer ci gratifica – afferma Lombardi –. Lui è il tifoso biancoblù per eccellenza in Consiglio Federale. Non poteva non esserci”.

La futura arena, progettata dall’architetto Mario Botta e che sarà in grado di ospitare 7’000 spettatori , dovrebbe vedere la luce nell’estate del 2021. “Sono pronto a scommettere – conclude il presidente biancoblù – che i tempi verranno rispettati. Credo che la fase preparatoria sia stata così lunga che adesso abbiamo il vantaggio di avere un progetto compatto e corrispondente esattamente ai bisogni. È stato rivisto infinite volte e credo non necessiti di ulteriori modifiche in corso d’opera”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Una palata alle polemiche! La nuova Valascia c'è. E ci volevano le palle per arrivare fin qui. Onore a Filippo: solo lui poteva portarsi ad Ambrì il presidente Maurer. E dopo la parte ufficiale il party da Rocco...

POLITICA E POTERE

Il ritorno di Filippo Lombardi: "Molti i temi sul tavolo, il post pandemia causerà tanto lavoro addizionale"

POLITICA E POTERE

Presidenza PPD, il 20 dicembre sapremo chi vestirà i panni di Babbo Natale. Per ora ci sono cinque nomi per la presidenza. Si profila un 'fight club' tra Filippo Lombardi e Fiorenzo Dadò? Che quest'ultimo sia troppo scomodo per il Partito?

POLITICA E POTERE

Filippo Lombardi pronto a scendere in campo a Lugano!

SECONDO ME

Nuova Valascia, dopo le 10 domande di Boris Bignasca ecco le 10 risposte di Filippo Lombardi. Il presidente dell'Ambrì replica punto per punto

CRONACA

Ambrì e Lugano, i due presidenti si incontrano a Biasca. E Filippo Lombardi fa i complimenti a Vicky Mantegazza

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025