Dalla stazione meteorologica di Locarno Monti spiegano il motivo del clima mite in Ticino: " 'Caldo' provocato dall'anticiclone stazionario sull'Atlantico"
LOCARNO – No, il grande freddo non arriverà in Ticino. A spazzare via ogni dubbio sono gli esperti di MeteoSvizzera. "Niente grande freddo e niente neve. Ci sarà un temporaneo calo delle temperature a partire da giovedì, ma sarà molto limitato: nel senso che torniamo a temperature in linea con la norma stagionale dopo un periodo sopra la media".
In Ticino, quindi, continuerà a regnare il sole e il clima mite. Il tutto "accompagnato" dalle raffiche di favonio che hanno contraddistinto le festività nel nostro Cantone. "Sì – dichiarano dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti –, le correnti di favonio saranno presenti fino alla prossima settimana. Questo perché abbiamo una persistenza di corrente nord-occidentale che porta aria umida, e a tratti anche fredda, contro le Alpi".
"Il forte vento diminuerà leggermente a partire da giovedì. Resterà presente nelle vallate alpine e questo significa che avreo una persistenza di condizioni di aria secca, che comunque è tipica nell'inverno ticinese. Le temperature caleranno, ma le massime dovrebbero aggirarsi attorno ai 7°/8°. Non possiamo, quindi, chiamarlo "grande freddo".
Abbiamo chiesto al nostro interlocutore se esiste un motivo di un clima così mite nel periodo invernale. "C'è – risponde – un anticiclone sull'Atlantico che è stazionario da ormai due settimane. Di conseguenza, abbiamo queste correnti da nord sulle Alpi. Il "caldo" è dovuto al fatto che queste correnti subiscono un riscaldamento scendendo dall'arco alpino".
La situazione attuale – secondo gli esperti di Meteosvizzera – "non dovrebbe cambiare almeno fino alla prossima settimana".