La nevicata di oggi è stata solo un assaggio prima dell'evento di venerdì: "Abbondanti nevicate anche in pianura fin dalle prime ore del mattino"
LOCARNO – La neve caduta oggi in alcune località del Ticino non è altro che un assaggio. Un bianco aperitivo, insomma. Già, perché il "grosso arriva venerdì", spiegano da MeteoSvizzera.
"Le deboli nevicate di oggi sono destinate a terminare nel giro di poche ore. Già nel pomeriggio sono attese alcune schiarite che si faranno più ampie a partire dalla sera". Gli esperti di Locarno-Monti prevedono, invece, un giorno di 'tregua' prima delle "abbondanti nevicate di venerdì". Per gran parte del giovedì persisterà il freddo con una temperatura massima di 3°, ma non sono attese precipitazioni.
Gli amanti della neve hanno di che sorridere, appunto, venerdì. "Sono attesi 30-40 centimetri di neve fresca fino in pianura a partire dalle prime ore del mattino. Solo, magari, nel Mendrisiotto arriverà nel primo pomeriggio".
La situazione è destinata a migliorare già nel weekend. "Lentamente – spiegano da MeteoSvizzera – diminuiranno le nevicate e le precipitazioni. Per sabato il limite delle nevicate è fissato verso 500-800 metri".
Qualche raggio di sole dovrebbe "timidamente intravedersi nella giornata di domenica". Da lunedì in poi, invece, si prevedono giornate soleggiate con temperature in rialzo fino agli 8°.