CRONACA
A San Valentino il gioiello si fa romantico. Alfredo Paganetti consiglia gli uomini: "Tutte le signore desiderano un solitario. È sinonimo di amore ed affetto"
Il titolare dei negozi Charly Zenger: "Una volta la festa degli innamorati veniva vissuta più intensamente. Oggi più acquisti spontanei e non legati alle feste"

LUGANO – San Valentino si avvicina e tutti gli innamorati si preparano a trascorrere a qualche ora in compagnia della propria dolce metà. C'è chi sceglie di passare la Festa degli innamorati al ristorante nella più classica cena a lume di candela, chi di trascorrerlo dentro le mura di casa, chi al cinema e chi, invece, non vuole farsi trovare impreparato facendo trovare alla propria lei (o lui) un bel regalo.

Ultimamente, sempre più uomini scelgono di portare la partner al ristorante anziché ricorrere al "classico" gioiello sottoforma di regalo. Una scelta che non fa le fortune delle gioiellerie, ma che comunque non basta per mettere "in crisi" il settore dell'oreficeria, perlomeno dalle nostre parti. 

"Diciamo – ci racconta il titolare dei negozi Charly Zenger Alfredo Paganetti – che alcuni anni fa la festa di San Valentino veniva vissuta più intensamente. Oggi, invece, la gente preferisce concedersi una 'semplice' cena perché il 14 febbraio è comunque a ridosso del Natale e poi in febbraio la gente pensa di più al carnevale...".

Meno clienti nel periodo di San Valentino, ma c'è ugualmente un rovescio della medaglia.  "Non esiste più il tipo di cliente che viene in negozio, seleziona il prodotto e lo acquista unicamente per una ricorrenza particolare. Oggi i clienti acquistano più spontaneamente: vengono in negozio, scelgono cosa comprare e lo comprano immediatamente, indipendentemente se sia festa o meno.Per noi gioiellieri  è sicuramente un aspetto positivo. In questo modo non 'dipendiamo' unicamente dalle feste e dagli eventi". 

Per gli uomini "alla vecchia maniera" nei negozi Charly Zenger, prestigiosa firma del settore della gioielleria e dell’orologeria in Ticino, è possibile trovare idee regalo per la dolce metà anche a prezzi non esorbitanti. "Da noi – continua Paganetti – ce n'è per tutti: da quello che vuole rimanere sull "economico" a quello che non vuole farsi mancare nulla. Idee regalo? Dal momento in cui San Valentino è la festa dell'amore e il solitario, inteso come singolo diamante, è la prova per eccellenza d'amore consiglio il solitario. Tutte le signore lo desiderano: che sia un anello, un orecchino o un pendente. Il diamante è sempre, in qualche modo, legato all'amore e all'affetto. Di sicuro non sfigurate...".

"Da noi – conclude –, per esempio, si possono trovare delle ottime soluzioni della DoDo. Per San Valentino hanno pensato diversi oggetti dedicati all'amore e quindi con il cuore quale forma principale".

Il tutto senza dimenticare che le gioiellerie di Paganetti producono, su richiesta, qualsiasi gioiello che il cliente desidera. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La crisi non si combatte con le parole ma coi fatti... Alfredo Paganetti lancia un'idea: mille articoli ribassati dal 20 al 40% tra orologi e gioielli: "Il nostro regalo di Natale per voi". E a nome dell'economia ticinese lancia un appello: "Sostenete le

CRONACA

I consigli per la serata di San Valentino. La sessuologa Kathya Bonatti: "Amatevi, oggi come tutti gli altri giorni"

CRONACA

L'arte di fare gioielli made in Ticino. Alfredo Paganetti racconta la magia del suo mestiere: "Partiamo dalle gemme preziose più ricercate (rubelliti, tanzaniti, zavoriti) e completamente naturali. E poi..."

PANE E VINO

Martedì 14 febbraio il Lungolago di Locarno festeggia San Valentino con un menu speciale dedicato agli innamorati. E la festa continua da giovedì a sabato con tre serate dedicate al cordon bleu

CRONACA

Dopo la tentata rapina di sabato alla sua gioielleria, Alfredo Paganetti passa ai fatti: ora il suo negozio è presidiato da un agente di sicurezza. "Temo che non sia finita qui e che Ascona sia nel mirino di una banda molto organizzata. E vi spiego perchè

CRONACA

Ancora una rapina ad Ascona. Ancora a una gioielleria. Ancora alla Charly Zenger. Ancora lituani. Il titolare, Alfredo Paganetti sbotta: "Non è possibile! Colpo sventato solo grazie alla prontezza delle mie commesse e alla tempestività della Polizia"

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024