CRONACA
Bellinzona-Colonia e ritorno in seconda e con biglietti "risparmio": 427 franchi. Un lettore ci scrive: "Grazie FFS, vado in aereo e pago la metà"
A mo’ di paragone, per un percorso simile, da Milano a Napoli, circa 650 chilometri, un viaggio andata e ritorno su un treno Freccia Rossa costa 206 euro
TiPress/Gabriele Putzu

BELLINZONA - Il viaggio in treno sarà anche sereno, ma sicuramente non è economico. Un nostro lettore, intenzionato a recarsi a Colonia per lavoro insieme a due colleghi, ha verificato il costo dei biglietti sul sito delle Ferrovie federali. E dopo aver inserito i dati relativi al viaggio di andata e ritorno da Bellinzona è rimasto allibito: i biglietti di seconda classe (uno dei quali con abbonamento a metà prezzo) costano la faraonica cifra di 1282 franchi!

Vale a dire, in media, 427 franchi a testa. Per percorrere circa 700 chilometri di strada ferrata in andata e altrettanti in ritorno.

 

A mo’ di paragone, per un percorso simile, da Milano a Napoli, circa 650 chilometri, un viaggio andata e ritorno su un treno Freccia Rossa costa 206 euro (290 in business class).

 

Così il nostro lettore ha deciso di verificare se non ci fosse stato un errore nel sistema e ha scritto una mail alle Ferrovie.

 

La risposta, in italiano approssimativo, è stata chiara: “Non ci sono errori nel sistema - come possiamo vedere si tratta dei biglietti di risparmio. Con i biglietti di risparmio è uguale se si è in possesso di un abbonamento (a metà prezzo, ndr) o no. Le offerte di risparmio vengono calcolati sotto il prezzo normale - di conseguenza non ce una differenza fra un passeggero con o senza abbonamento. I prezzi mostrati a Lei sul sito internet sono corretti”.

 

Ah, ecco, quindi si tratta anche di biglietti “di risparmio”, il che fa presumere siano scontati… E meno male, chissà se no!

 

Voi cosa avreste fatto? Probabilmente quel che ha fatto il nostro lettore: ha dirottato su Malpensa. Ringraziando gentilmente la signorina delle FFS: “Purtroppo, e devo dire mio malgrado, il prezzo proposto è completamente fuori dal mercato. Ho dovuto scegliere l’aereo da Malpensa, che oltre ad una durata complessiva del viaggio inferiore di 5 ore, costa quasi la metà del prezzo”.

 

Dai, che al di là dei proclami e delle grandi opere ferroviarie “più lunghe del mondo” c’è ancora tanto da fare per convincere la gente a puntare sul treno!

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il j'accuse di un lettore: "FFS, così è una vergogna! Sul treno delle 7:23 da Stabio non c'è già più posto. Ma la colpa..."

POLITICA E POTERE

Karin Valenzano al vetriolo sulle FFS: "Tra pasticci e guasti tecnici, sembra di viaggiare su treni dell'Ottocento. Mancano solo le galline"

POLITICA E POTERE

Cerimonie, discorsi, banchetti, inchini e salamelecchi... Ma dietro le grandi opere delle FFS restano una scia di malcontento e una lunga serie di scelte inaccettabili. Le Ferrovie inaugurano la stazione di Lugano, ma tagliano il "treno degli studenti". P

CRONACA

Treni in ritardo e sovraffollati, spazio insufficiente per bagagli e biciclette, passeggeri costretti a scendere per motivi di sicurezza... I giovani PPD insorgono: "Altro che viaggio sereno! La situazione è insostenibile. E le Ferrovie e la politica che

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025