CRONACA
Disastro finanziario, New York è sull'orlo della bancarotta. Gli esperti: "Sta diventando una Città invivibile"
Sempre più aziende lasciano la "Grande Mela", i cittadini protestano contro le tasse troppo elevate e la spesa pubblica è fuori controllo

NEW YORK – L'inquietante spettro della bancarotta aleggia su New York. Come riportato da Il Giornale, la “Grande Mela” si sta avvicinando al fallimento finanziario per la prima volta in quarant’anni. Una situazione simile – secondo gli esperti – non si viveva dal periodo 1974-1977, quando a gestire la metropoli era il sindaco Abraham Beame.

I conti di New York stanno peggioramento in maniera significativa, sempre più aziende lasciano la città e i cittadini protestano contro tasse troppo elevate a cui si aggiunge una spesa pubblica fuori controllo. Il New York Post riferisce di un debito a lungo termine che pesa oltre 81’100 dollari su ogni famiglia.

La riforma fiscale attuata dal sindaco Bill de Blasion potrebbe avere conseguenze drammatiche per “la Grande Mela”. Il capo economista di Vested Milton Ezrati ha spiegato alla stampa che “la città è in deficit finanziario e potrebbe trovarsi presto in una situazione davvero difficile in caso di recessione o di nuova emorraggia di abitanti a causa della riforma fiscale. In caso si verificasse qualche battuta d’arresto diventerebbe impossibile vivere a New York”.

E la situazione non sembra destinata a migliorare nel prossimo futuro. John Williams, presidente della New York Federal Reserve Bank, prevede che l’economia statunitense “sia destinata a rallentare considerevolmente nel corso del 2019, così come rallenterà la crescita globale, aumenterà l’incertezza geopolitica e gli effetti di condizioni finanziarie più rigide”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

New York mette fuori legge il foie gras: "pratica troppo crudele". Tremano le due aziende leader nel settore

ARCHIVIO

Bill de Blasio giura da nuovo sindaco New York

CRONACA

"Vi racconto la maratona di New York dopo Sandy e Boston. E la corsa del ticinese Filippo"

CRONACA

"Così "gestiamo" l'uragano Sandy dal Ticino"

CRONACA

New York: il nuovo sindaco è il democratico italoamericano Bill de Blasio

CRONACA

Penelope Cruz aspetta un bambino

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

Keller Sutter, Vance, l'Ucraina e la Svizzera. Tre domande a Simone Gianini

22 FEBBRAIO 2025
ENIGMA

USA-Europa: i nuovi nemici

23 FEBBRAIO 2025