Domani soleggiato in gran parte del Cantone; domenica pomeriggio con l'ombrello. Il sole tornerà da giovedì prossimo
LOCARNO – Sarà un week end di Pentecoste bello a metà. Da sabato 8 a lunedì 10 giugno le condizioni meteorologiche varieranno di giornata in giornata scontentando perlopiù gli amanti del sole. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 7 giugno, il sole sarà padrone del cielo soltanto per metà giornata. Dal tardo pomeriggio – prevedono gli esperti di Locarno-Monti - sono attesi temporali soprattutto nel Sopraceneri.
Per la giornata di sabato, invece, MeteoSvizzera prevede temperature fino ai 25° a basse quote con "lenta diminuzione della nuvolosità" e sull'Alto Ticino ancora qualche rovescio sparso. I sopracenerini che intendono trascorrere una domenica all'aperto dovranno verosimilmente farlo in mattinata o recarsi nel Sottoceneri. Nel pomeriggio, infatti, sono previsti "sviluppo di rovesci e temporali". Condizioni meteorologiche che "non dovrebbero verificarsi nelle altre regioni, dove fino a sera godremo di una giornata soleggiata ed asciutta".
La pioggia non risparmierà nemmeno il Sottoceneri il lunedì di Pentecoste. Nonostante una giornata da "20/24°, non sono escluse possibilità di rovesci di carattere temporalesco". Ben peggio sarà la giornata di martedì 11 giugno, caratterizzata da "temporali frequenti".
Secondo le previsione degli esperti della stazione meteorologica di Locarno-Monti, "il sole tornerà solo in parte a partire da giovedì, anche se nella seconda parte di giornata bisogna aspettarsi piogge e temporali isolati".