I due pescatori sono stati licenziati e ora rischiano il carcere. "Atto inumano e ingiustificabile. Non abbiamo avuto altra scelta che allontanarli"
ISLANDA – Ha del terribile la storia che arriva dall'Islanda, dove due pescatori hanno mozzato la coda con un coltello a uno squalo prima di rigettarlo in mare sanguinante. "Buona fortuna col nuoto, bastardo", dicono i protagonisti che, fieri, si sono ripresi con lo smartphone incuranti del destino atroce che avrebbe atteso l'animale.
Il video dello scempio, postato su Facebook da uno dei due protagonisti, ha fatto rapidamente il giro del mondo provocando un'indignazione collettiva. A condannare fermamente l'episodio è stato anche l'attore Jason Momoa, che sui social scrive: "Tutti facciamo degli errori, ma quello che avete fatto voi è pura malvagità".
Le conseguenze per i due pescatori, secondo quanto riporta la tv pubblica islandese, non hanno tardato ad arrivare. I due sono stati licenziati e rischiano una denuncia penale per maltrattamenti sugli animali. "È un atto – dice il responsabile della barca su cui si trovavano i due pescatori – inumano e ingiustificabile. Non abbiamo avuto altra scelta che allontanarli".
Lo squalo della Groenlandia è considerato "prossimo alla minaccia" di estinzione. Vive al largo di Groenlandia e Islanda, nel Nordatlantico e vive anche molto più a lungo di altri squali. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista "Science" nel 2016, si tratta del vertebrato più longevo al mondo: vive almeno 270 anni, e probabilmente può arrivare a 500.